Mercato Trading e Segnali Operativi... Investire in Borsa o puntare sui Bond? Il dilemma è risolto | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 18 novembre 2019

Investire in Borsa o puntare sui Bond? Il dilemma è risolto


Con piazze azionarie come Wall Street, sui massimi di sempre, conviene ancora investire in Borsa? Oppure è meglio puntare sui Bond? O ancora meglio rimanere per un po' liquidi? In realtà, pesando le azioni con le obbligazioni, secondo IlSole24Ore attualmente se vogliamo parla di bolla, allora questa la possiamo individuare sui Bond e non sui titoli delle società quotate

Le azioni sono care ma non troppo, ecco perché

E questo perché le Borse, nonostante tutto, non sono ancora troppo care se si prende come riferimento il parametro di valutazione classico che è rappresentato dal rapporto tra il prezzo delle azioni ed i profitti attesi.

Ma questo a patto che le aziende in futuro continuino a macinare utili nonostante i timori di atterraggio brusco, per la crescita economica globale, non siano stati ancora spazzati via del tutto.

Lo scenario a Wall Street

Nel dettaglio, da un'analisi dell'Ufficio Studi Sole 24 Ore è emerso che sulla piazza azionaria di Wall Street non c'è rischio di bolla, per i prezzi delle azioni, se le attese di crescita degli utili 2020, da parte delle società quotate, saranno rispettate.








Ed a Piazza Affari

Stessa musica a Piazza Affari che, nonostante il FTSE MIB sia salito del 30% da inizio anno, presenta attualmente multipli di Borsa pari a 11,5 volte gli utili attesi rispetto a 9 volte nel mese di gennaio 2019.

C'è stata quindi un'ascesa in scia alla rivalutazione del corsi azionari, ma il Quotidiano della Confindustria sottolinea come i multipli correnti non siano insensati nemmeno a Piazza Affari.




Gli stessi discorsi non possono essere fatti, invece, per i Bond visto che da inizio anno è aumentato a dismisura lo stock di quelli che attualmente offrono rendimenti negativi.

Il che, tra l'altro, ha portato alla crescita numerica dei risparmiatori che, non volendo rischiare comprando azioni, lasciano i soldi fermi sul conto corrente esponendosi all'erosione del capitale dall'inflazione.
Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.