Mercato Trading e Segnali Operativi... Intesa tra rumor su Nexi e nuove stime dei broker. Cosa succede? | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 20 novembre 2019

Intesa tra rumor su Nexi e nuove stime dei broker. Cosa succede?


"In relazione a odierne notizie di stampa, Intesa Sanpaolo precisa che sono stati avviati contatti preliminari tra la Banca e Nexi volti ad esaminare eventuali operazioni finalizzate al rafforzamento della partnership commerciale già in essere tra le parti". Ma "tali eventuali operazioni non configurerebbero per Intesa Sanpaolo obblighi di promozione di un’Offerta Pubblica di Acquisto."

Intesa-Nexi: possibile rafforzamento alleanza.
Equita: deal sensato

Così questa mattina il gruppo Intesa ha fornito alcune precisazioni sui rumor, riportati dal Messaggero, relativi a un rafforzamento dell'alleanza con la società di pagamenti digitali che includerebbe un ingresso massiccio della banca guidata da Carlo Messina nel capitale della stessa Nexi. 
Secondo quanto ha scritto il quotidiano, Intesa potrebbe cedere alla ex CartaSì le attività di acquiring in cambio di una quota nel capitale della società compresa tra il 30% e il 40%, che ne farebbe il secondo azionista dietro i fondi di private equity Bain, Advent e Clessidra (60% complessivo): la valutazione preliminare del ramo d'azienda di Intesa che collega gli esercenti con i network di pagamenti sarebbe compresa in una forbice fra 3 e 4 miliardi di euro.

Nexi vola a Piazza Affari nonostante le precisazioni

La notizia ha messo le ali a Piazza Affari a Nexi, che registra al momento un rialzo di quasi il 4% nonostante la mezza smentita arrivata dalla società. 
In una nota separata, Nexi ha confermato che sono stati avviati negli scorsi giorni contatti per valutare eventuali operazioni volte ad estendere la partnership già esistente tra Nexi e Intesa San Paolo.

Ma anche in questo caso viene precisato che si si tratta di contatti del tutto preliminari, e non è stato definito alcun progetto ne’ di natura industriale ne’ tantomeno di natura finanziaria che contempli valori.
Peraltro, spiega il comunicato, "in ogni caso qualsiasi ipotetica operazione non potrà che essere coerente con la missione di Nexi di essere la Paytech - partner indipendente - di tutto il sistema bancario italiano." E in questo contesto "è del tutto priva di fondamento la notizia secondo cui l’ipotetica operazione possa contemplare una partecipazione azionaria nel capitale di Nexi pari al 30-40%.

Intesa-Nexi: Equita: operazione sensata 

Gli analisti di Equita, che hanno un rating Hold tanto su Intesa che su Nexi con target price rispettivamente a 2,6 euro e 10,8 euro, scrivono oggi in una nota che in caso di una valutazione di 3 miliardi del business acquiring di Intesa, l'istituto avrebbe il 34% di Nexi e i fondi scenderebbero al 40%, e in questa situazione Intesa non avrebbe l'obbligo di lanciare un'Opa su Nexi.
Rispetto all'ipotesi di stampa prospettata, la sim sottolinea che l'operazione sarebbe sensata per Nexi da una prospettiva industriale, dal momento che le attività di pagamenti sono di scala e si potrebbere generare importanti sinergie.

Mentre dal punto di vista finanziario non si può allo stato attuale fare una valutazione, dal momento che non sono noti i dati nel segmento acquiring di Intesa Sanpaolo. Così come andrebbe peraltro valutato l'impatto sui ratio patrimoniali della banca.
Intesa, scrive la sim, "registrerebbe un capital gain legato alla valutazione del business acquiring che potrebbe in gran parte compensare la deduzione della partecipazione nella nuova Nexi (circa 100 punti base di assorbimento sul Cet)". 

Intesa debole.

UBS alza il target price

In avvicinamento al giro di boa delle 13.30 intanto il titolo Intesa cede un frazionale 0,3% in una seduta debole per il settore bancario.
In una nota di questa mattina, gli analisti di UBS hanno migliorato il target price sull'azione da 2,25 a 2,35 per riflettere un innalzamento delle stime sugli utili.
Il rating sull'azione resta Neutral per via di un potenziale rialzista limitato, spiega l'analita Ignacio Cerezo, ma il titolo è supportato da un solido outlook sui profitti e dal dividendo. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.