Mercato Trading e Segnali Operativi... CNY stabile anche se un ulteriore allentamento è in arrivo 18/11/2019 14:53 | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 18 novembre 2019

CNY stabile anche se un ulteriore allentamento è in arrivo 18/11/2019 14:53


La mossa sembra sorprendente a prima vista, poiché gli operatori di mercato si aspettano l’imminente firma della fase uno dell’accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina insieme a un rollback parziale dei dazi per allentare le tensioni tra le due nazioni, una tendenza che in definitiva dovrebbe sostenere l'attività economica.
Eppure, la Banca popolare di Cina prende misure per ridurre il suo tasso repo inverso a sette giorni al 2,50% (prima: 2,55%), per la prima volta in quattro anni, il che ha seguito misure simili sia sul tasso di facilitazione di credito a medio termine di un anno due settimane fa, sia sul tasso di preferenza a un anno già nel mese di agosto e settembre, fatto che sembra confermare il peggio.

Entrambe le parti rimangono estremamente prudenti nel commentare questa situazione, mentre le aspettative di una firma definitiva dell'accordo commerciale già rinviata da novembre a dicembre 2019, tra i dettagli della disposizione riguardante l'impegno di acquisto dei prodotti agricoli USA e un potenziale rollback dei dazi (probabilmente minimo se efficace).

L'ultima decisione sul tasso della PBoC non sembra cambiare molto sul fronte dell’USD/CNY, mantenuto leggermente al di sopra del fixing a 7.0037 (USD/CNY: 7.0140) dato che gli ultimi colloqui ministeriali di sabato non sembrano conclusivi.
Sul fronte dei dati, il rallentamento del consumo interno continua a farsi sentire, con le vendite al dettaglio e gli investimenti in immobilizzazioni in ottobre a un minimo di 7,20% (prima: 7,80%) e 5,20% (prima: 5,40%) rispettivamente, mentre la tendenza al ribasso della produzione industriale conferma il rischio ribassista per l'economia cinese.

Vi sono certamente buone ragioni per ritenere che un ulteriore allentamento dalla PBoC e in particolare del tasso preferenziale di rifinanziamento (il quale è un riferimento predominante) sia sulla buona strada, anche se i tempi e la scala probabilmente dipenderanno dal risultato della transazione commerciale attuale e se i dazi supplementari sui $ 156 miliardi di prodotti cinesi importati, ancora dovuti per il 15 dicembre 2019, si applicheranno.
In questo contesto, non ci si aspetta che la coppia USD/CNY rimanga ferma ancora più a lungo.
By Vincent Mivelaz
Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.