Mercato Trading e Segnali Operativi... Bitcoin sotto gli 8.200$: il dimezzamento potrebbe non portare ad una nuova bull run, sostiene un analista | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 19 novembre 2019

Bitcoin sotto gli 8.200$: il dimezzamento potrebbe non portare ad una nuova bull run, sostiene un analista

Cryptocurrency market daily overview
Panoramica giornaliera dei mercati. Fonte: Coin360

Bitcoin (BTC) fatica a mantenere il supporto a 8.000$. Gli analisti mettono in guardia i trader: la prospettiva dei mercati appare sempre più ribassista.

Bitcoin perde il 3,7% in una sola notte

Stando ai dati raccolti da Coin360, quest'oggi la coppia BTC/USD ha toccato un minimo di 8.077$. Ora il prezzo della criptovaluta si è leggermente ripreso, tornando a quota 8.150$.
Il valore della criptovaluta è diminuito di quasi il 7% rispetto alla scorsa settimana.
Bitcoin daily price chart
Grafico dei movimenti giornalieri di Bitcoin. Fonte: Coin360

Il prezzo di Bitcoin continuerà a scendere?

L'opinione degli analisti è molto negativa, non soltanto per i movimenti a breve termine, ma anche relativamente al dimezzamento delle ricompense per il mining previsto per maggio del prossimo anno.
"Prevedo maggiore volatilità. Il breve termine è certamente ribassista, e non aspettatevi movimenti simili a quelli dei dimezzamenti passati", ha commentato su Twitter l'analista Willy Woo. Woo faceva riferimento ad un trend che ha fino ad oggi caratterizzato Bitcoin: nei mesi precedenti ai dimezzamenti passati, avvenuti nel 2012 e nel 2016, il prezzo della criptovaluta è notevolmente aumentato.
Analogamente molti esperti prevedono che il prossimo anno assisteremo all'inizio di una nuova fase rialzista per Bitcoin. Tuttavia, spiega Woo, questa volta le cose potrebbero evolversi in maniera differente:
"Beh, questa volta siamo andati da 14.000$ a 7.500$. Questo sta eliminando tutti i miner più deboli, i quali stanno pian piano morendo e vendendo le proprie criptovalute.
Questo fattore si aggiunge al trend già ribassista, pertanto trovo improbabile l'inizio di una bull run entro i prossimi sei mesi a causa delle pressioni di vendita. Non è possibile tracciare similitudini con gli eventi passati, gli elementi fondamentali sono diversi."

Notevole contrazione delle altcoin

Movimenti negativi anche per il resto del mercato: svariate criptovalute hanno perso in un solo giorno circa il 5% del proprio valore.
Il prezzo di Ether (ETH), la più importante altcoin per capitalizzazione di mercato, è diminuito di circa il 3%, scivolando a quota 177$.
Ether 7-day price chart
Grafico dei movimenti settimanali di Ether. Fonte: Coin360
Pessime soprattutto le prestazioni giornaliere di EOS (EOS), Tron (TRX) e Cardano (ADA), in rosso rispettivamente del 6,7%, 7,5% e 7,2%.
La capitalizzazione complessiva di tutte le criptovalute è attualmente di circa 228,7 miliardi di dollari. La dominance di Bitcoin è invece in leggero aumento, ora al 66%.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.