Mercato Trading e Segnali Operativi... PS5, Sony scopre le carte: 5 novità sulla console in arrivo | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
Trade Like a Steve Italian Homepage

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 ottobre 2019

PS5, Sony scopre le carte: 5 novità sulla console in arrivo


PS5, parte il conto alla rovescia. Poche ore fa, un post comparso sul blog ufficiale della Sony Interactive Entertainment ha infatti acceso l'entusiasmo dei milioni di utilizzatori delle sue console per videogiochi fornendo le prime certezze su nome e data di uscita della prossima generazione della Playstation - la quinta dall'esordio nel 1994 - ma anche alcuni dettagli su diverse novità tecniche che saranno introdotte con la nuova versione della popolare console. 
Nel messaggio, il presidente e CEO della Sony, Jim Ryan, ha confermato anzitutto che la console in arrivo rispetterà la tradizione portando il nome di PlayStation 5 (PS5).

Inoltre, come già emerso dalle anticipazioni dei mesi scorsi, il lancio sul mercato avverrà nel periodo di Natale del 2020, ovvero tra poco più di un anno.
Se queste sono le conferme, con l'annuncio sono però arrivate anche delle interessanti rivelazioni finora sconosciute sulle caratteristiche tecniche del prodotto in arrivo.
Prima di ieri, Sony aveva infatti mantenuto un certo riserbo sullo sviluppo della nuova PS5 fin dallo scorso aprile, quando un report del sito WIRED aveva rivelato gli sforzi degli sviluppatori rispetto a quella che fino ad allora veniva indicata solo come "la console della prossima generazione"
Nel post di ieri, lo stesso Ryan ha invece presentato una serie di innovazioni, riguardanti soprattutto delle modifiche tecniche al controller della console, che sulla base delle esperienze passate dovrebbe prendere il nome di DualShock 5.
Come spiegato dal top manager, la prima di queste riguarda l'abbandono della vecchia "vibrazione" a favore di una tecnologia tattile, il feedback 'aptico' (haptic feedback), che dovrebbe permettere ai giocatori di sperimentare un "più ampio ventaglio di feedback", facendogli percepire ad esempio come "andare a sbattere contro un muro durante una corsa di macchine sia molto diverso dallo scontrarsi con un avversario su un campo di calcio." 

"Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione (di console: la PS5, appunto, ndr) è di rafforzare la sensazione di immersione quando si gioca con un videogame,” spiega l'annuncio della Sony, “e abbiamo avuto l'opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare il modo in cui il senso del tatto può rendere più profonda questa immersione". 
La seconda novità riguarda invece i grilletti ('triggers'), che da questa versione della PS5 prendono il nome di “grilletti adattivi”. Secondo quanto anticipa Sony, gli sviluppatori possono infatti programmare la resistenza di ciascuno dei due "bottoni" (L2 e R2), così che i giocatori possano "percepire la sensazione tattile di tendere un arco e scoccare una freccia o accelerare con un fuoristrada su un terreno roccioso."
"In combinazione con la tecnologia aptica", dice Ryan nel suo messaggio, "ciò potrà produrre una potente esperienza in grado di simulare meglio varie azioni." E in questa prospettiva "i creatori di giochi hanno cominciato a ricevere le prime versioni del nuovo controller".
Segnaliamo infine che lo stesso post della Sony rimanda a un lungo approfondimento di Wired, comparso ieri mattina e frutto di un confronto tra i giornalisti della rivista e Mark Cerny,  l'architetto della nuova console, in cui vengono inoltre forniti ulteriori dettagli sull'aggiornamento. 
Uno di questi, è una rassicurazione sul fatto che la PSP, contrariamente ad alcuni timori della vigilia, supporterà il ray-tracing, una tecnica che consente complessi effetti di luce e di suono in ambienti 3D, non mediante un adattamento via software, ma attraverso un'integrazione nell'hardware della GPU.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.