-
Italian Homepage

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 12 settembre 2019

Carige: ecco quanto vale il bonus di incentivazione da 10 milioni ai piccoli azionisti (Il Sole 24 Ore)

Carige: ecco quanto vale il bonus di incentivazione da 10 milioni ai piccoli azionisti (Il Sole 24 Ore)
Per permettere il raggiungimento del quorum nell'assemblea straordinaria che si riunirà il prossimo 20 settembre per votare sull'operazione di rafforzamento patrimoniale, i Commissari straordinari di Carige, come si sa, hanno lanciato un meccanismo di incentivazione che prevede l'assegnazione da parte dello Schema volontario dell'Fitd di 10 milioni di euro di azioni gratuite, a favore degli attuali piccoli azionisti della banca.
L'intento è convincerli a partecipare all'assemblea, anche attraverso una delega, a prescindere dal voto che daranno all'operazione di aumento di capitale da 700 milioni di euro.
Il Sole 24 fa qualche conto, per capire quanto valga di fatto questo bonus concesso ai piccoli azionisti. Dipende da che angolazione l'operazione viene guardata:
"Briciole, se si pensa che la banca è al quarto aumento di capitale in sette anni, e l'operazione che si profila all'orizzonte è iper-diluitiva". Ma "tantissimo, se si considera che tutta Carige è valutata, come segnala la relazione dei Commissari appena depositata, circa 55 milioni di euro".
Al calcolo della valutazione dell'istituto si arriva considerando che il prezzo di emissione delle nuove azioni è "stato definito dai Commissari straordinari in un prezzo tecnico pari a 0,001 euro per azione, corrispondente ad una valutazione implicita pre money pari a circa 55,2 milioni di euro".
Di conseguenza, "se si considera la valutazione di Carige pari a 55 milioni di euro, una tranche gratuita e riservata pari a 10 milioni al retail, che vale il 42% circa di tutto il capitale, si traduce in un bonus pari a circa il 50% dell'intera quota", fa notare ancora il quotidiano di Confindustria.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.