-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 8 agosto 2019

Tassi BTP e spread in rally con crisi Governo. Si torna al voto?


La seduta odierna sta evidenziando quest'oggi un andamento contrapposto tra l'azionario e l'obbligazionario in Italia.
I due asset infatti si muovono lungo sentieri opposti, tanto che a Piazza Affari il Ftse Mib mette a segno un progresso dello 0,8%, a ridosso dei 20.700 punti.

Ftse Mib in recupero, ma spread in salita.
Vola il tasso BTP a 10 anni

L'indice delle blue chip riesce a rimbalzare dopo quattro sedute in netto calo, sintonizzandosi con l'andamento positivo delle altre Borse europee, rispetto a quanto accaduto ieri quando l'azionario italiano è stato l'unico a scendere in controtendenza.
Di segnale opposto invece le indicazioni che arrivano dal fronte obbligazionario, con lo spread BTP-Bundin deciso allargamento, tanto che negli ultimi minuti viene fotografato a 211 punti base, con un rally del 3,89%.
A due cifre il rialzo messo a segno dal rendimento del BTP a 10 anni che balza all'1,581%, con un progresso di oltre il 10%.
A differenza di Piazza Affari, Spread e BTP risentono e non poco dei venti di crisi che aleggiano sul Governo, sempre più in bilico dopo gli ultimi sviluppi che hanno esacerbato e non poco un'incertezza già comparsa nelle scorse settimane.

Governo spaccato dopo voto sulla Tav.

Conte incontra Mattarella

La nuova miccia è partita ieri dopo il voto sulla Tav, con il Senato che ha respinto la mozione del Movimento 5 Stelle che mirava a bloccare il progetto sulla linea ferroviaria Torino-Lione.
L'esito del voto ha provocato una spaccatura tra i due schieramenti della maggioranza, anche se nella giornata di ieri tanto lo spread quanto i BTP non hanno dato vita a particolari reazioni, allineandosi al movimento degli altri bond a livello globale.
Quest'oggi però lo scenario è ben diverso, anche alla luce delle crescenti tensioni politiche che hanno portato il premier Conte e i due vice, Salvini e Di Maio, ad annullare gli appuntamenti in agenda per oggi.
Sei affascinato dai mercati finanziari e vorresti diventare un bravo trader?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com
Lo spread e il rendimento del BTP a 10 anni hanno subito un'accelerazione al rialzo dopo la notizia relativa alla salita al Colle da parte del Premier.
Secondo quanto riferito da alcune fonti, l'incontro tra il Presidente del Consiglio e il Capo dello Stato sarebbe servito a fare il punto della situazione e durante il colloquio non ci sarebbe stato alcun riferimento all'ipotesi di dimissioni da parte del premier.

Lega: unica alternativa al Governo è ritorno al voto

La tensione degli investitori però è salita ulteriormente dopo che la Lega tramite una nota ha fatto sapere di non aver alcuna intenzione di chiedere un rimpasto di Governo, aggiungendo che l'unica alternativa all'attuale esecutivo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni.
Proprio lo spettro di un possibile ritorno alle urne spaventa e non poco il mercato, come evidenziato dall'andamento dello spread e del rendimento del BTP decennale che temono un'imminente caduta del Governo.

BTP e Spread temono nuove elezioni.

Prima data utile a metà ottobre

L'idea di nuove elezioni politiche spaventa ancor più visto una simile prospettiva si profila proprio a ridosso di un importante appuntamento quale quello della stesura della nuova legge di bilancio.
Gli analisti di Unicredit in una nota diffusa questa mattina hanno evidenziato che c'è ancora la possibilità che si trovi un nuovo equilibrio con la maggioranza esistente.
Al contempo però gli strategist segnalano che per il Movimento 5 Stelle potrebbe essere difficile continuare a piegarsi alle richieste della Lega.
Questo aumenta il rischio di elezioni anticipate e secondo Unicredit la prima data utile per un ritorno alle urne sarebbe la seconda metà di ottobre. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.