Mercato Trading e Segnali Operativi... Non ignorate Bitcoin a causa delle sue oscillazioni di prezzo | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 12 agosto 2019

Non ignorate Bitcoin a causa delle sue oscillazioni di prezzo


Ci sono validi motivi per criticare Bitcoin, ma la volatilità dei prezzi non è tra di questi.
Perché il prezzo di Bitcoin cambia così tanto di giorno in giorno? La risposta è semplice: il valore di Bitcoin deriva quasi interamente dalla speculazione sulla sua adozione futura piuttosto che sull'uso pratico.
Gli speculatori su Bitcoin stanno scommettendo sulla probabilità che diventerà un'alternativa credibile alla moneta cartacea fiat, o a materie prime come l'oro.

È impossibile prevedere il futuro

Nessuno conosce il futuro, quindi molti partecipanti al mercato fanno ipotesi sul futuro usando le informazioni a loro disposizione.

Naturalmente non saranno d'accordo e cambieranno le loro opinioni nel tempo, man mano che nuove conoscenze saranno disponibili. Buone e cattive notizie come dichiarazioni di governi, furti negli exchange, o nuove iniziative, forniscono nuove informazioni sul futuro e influenzano quindi il prezzo.
I trader reagiscono anche alle previsioni di altri trader: è così che funziona la determinazione dei prezzi in qualsiasi mercato. Coloro che faranno previsioni di successo accumuleranno più Bitcoin, a premio del loro miglior giudizio.
Se pensate che il trading di Bitcoin sia guidato da troppa campagna pubblicitaria, considerate che l'economia mondiale al momento dipende dalle reazioni del presidente Trump all'ultima trasmissione di Fox News e da come la Federal Reserve legge le foglie di tè nel mercato.
Al contrario, i trader in criptovalute alla fine rispondono al successo o al fallimento di lungo termine dell'ecosistema Bitcoin.

Questo processo di scoperta delle informazioni è sempre disordinato, ma non è più arbitrario del ciclo di notizie politiche.
Molti critici di Bitcoin lo considerano una risorsa speculativa e quindi ritengono questo un motivo sufficiente a respingerlo, ma tutte le iniziative imprenditoriali sono speculative all'inizio.
Bitcoin è come qualsiasi impresa o scoperta nella sua fase iniziale. Un investitore può valutare una quota del 10% di $1 milione a $10 milioni, mentre successivamente potrebbe valutare una quota di $10 a $100 milioni. Man mano che la startup dimostra che la sua tecnologia ed il suo modello di business sono solidi e iniziano a fare profitti, la capitalizzazione di mercato cresce.

Man mano che il profitto passa dalla potenzialità all'attualità, la capitalizzazione di mercato diventa più stabile. Stiamo assistendo ad un processo simile con Bitcoin, tranne per il fatto che l'ambizione ed il potenziale sono molto più grandi di una startup, quindi il processo richiede molto più tempo.

Stabilità di prezzo

Bitcoin raggiungerà la stabilità di prezzo quando una grande parte della sua capitalizzazione di mercato verrà utilizzata per scopi pratici piuttosto che per le ipotesi sul futuro.

Il valore pratico di Bitcoin è come mezzo di scambio e riserva di valore.

Possiamo tracciare l'adozione di Bitcoin come denaro pratico? Sì. Quando è stato inventato, solo pochi utenti avevano la capacità di effettuare transazioni con Bitcoin. Negli ultimi 10 anni, l'ecosistema della criptovaluta è cresciuto e si è evoluto.
Il bitcoin è ora più facile da usare, più sicuro da custodire e il numero di aziende che lo accettano è di decine di migliaia.
Tuttavia è ancora più conveniente utilizzare reti di pagamento più tradizionali. È normale: i monopoli si rompono non attaccando frontalmente il loro modello di business, ma con casi ristretti in cui è più facile costruire un'alternativa migliore.

Nel caso di Bitcoin è già un'opzione praticabile nei trasferimenti di denaro transfrontalieri da nazioni con controlli di capitale, negli scambi di beni su mercati neri e grigi, nel finanziamento di istituzioni politicamente scorrette e, naturalmente, nelle operazioni criminali. Nei Paesi sviluppati con solide reti finanziarie, Bitcoin viene utilizzato solo dai suoi seguaci più devoti, poiché il sistema finanziario tradizionale è ancora molto più facile da usare.
Ciò non significa che non vedremo un cambiamento improvviso e imprevedibile in cui Bitcoin supererà improvvisamente le reti finanziarie tradizionali.

Il sistema bancario occidentale soffre di gravi difetti strutturali ed è pronto a cadere sotto il peso delle sue contraddizioni. Al contrario, ecco una singola transazione in bitcoin del valore di $670 milioni ad un costo totale di $7,82. Pensate adesso quante più rotture richiederebbe una transazione bancaria di queste dimensioni.
Una transazione per acquistare il vostro caffè mattutino con bitcoin ha lo stesso livello di sicurezza.
Abbiamo visto come Paesi come la Cina si siano evoluti in pochi anni da società solo con contanti a società interamente dominate da app di pagamento su cellulare. Con Whole Foods, Home Depot e altri importanti negozi che accettano Bitcoin, praticamente tutti i millennial che usano gli smartphone e la crescente instabilità del sistema monetario fiat globale, il mercato delle valute fiat potrebbe essere pronto per essere distrutto...

oppure no. Il "flippening" tra il dollaro e Bitcoin potrebbe ancora richiedere decenni. Il punto è che non c'è nulla di fondamentalmente sbagliato nel fare ipotesi sulla possibilità di un'economia basata su Bitcoin e di uno standard monetario globale se credete (come faccio io) che la tecnologia sia fondamentalmente solida e in grado di evolversi per gestire il business di 7 miliardi di persone.
Di David L.
Veksler
Traduzione di Francesco Simoncelli
Autore: Francesco Simoncelli Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.