-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 9 agosto 2019

Greggio in leggero rialzo nonostante crescita domanda a minimi dieci anni

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio scambiano in leggero rialzo oggi sulla scia delle previsioni di ulteriori tagli della produzione da parte dell'Opec nonostante l'Iea abbia riportato una crescita della domanda ai minimi dalla crisi finanziaria del 2008.
I futures sul Brent scambiano a 57,77 dollari il barile alle 12,10, in rialzo di 39 centesimi rispetto all'ultima chiusura.
I futures sul greggio Usa scambiano a 52,81 dollari il barile, in rialzo di 27 centesimi.
"Nonostante un'ulteriore riduzione nella crescita della domanda da parte dell'Aie, i prezzi del petrolio scambiano in leggero rialzo, dato che la riduzione della crescita della domanda era già stata annunciata dal direttore esecutivo Iea e l'agenzia prevede comunque consistenti riduzioni delle scorte nella seconda metà del 2019", ha detto l'analista UBS Giovanni Staunovo.
L'Iea ha rilevato che la domanda mondiale di petrolio nella prima metà del 2019 è cresciuta ai ritmi più lenti dal 2008, a causa dei crescenti segni di un rallentamento economico e dell'inasprimento della guerra dei dazi.
Rystad Energy ha detto che il mercato petrolifero stava passando "dal cupo all'ancor più cupo", mettendo in dubbio la propria previsione rialzista per la prima parte del 2020.
"I rischi di recessione economica e di un'ulteriore escalation della guerra dei dazi sono le preoccupazioni principali a breve termine. La volontà dell'Opec+ di continuare a ridurre la sua produzione aggiunge incertezze", ha detto Bjørnar Tonhaugen di Rystad Energy.
"Il focus nel mercato petrolifero è sicuramente cambiato. Si basa decisamente sulla domanda futura, piuttosto che sull'offerta", ha detto Harry Tchilinguirian, global oil strategist per Bnp Paribas a Londra.
Gli Emirati Arabi, attraverso un tweet pubblicato ieri dal ministro dell'Energia Suhail al-Mazrouei, hanno affermato che continueranno a sostenere le manovre per bilanciare il mercato.
Il ministro ha detto che l'Opec e una commissione ministeriale di monitoraggio esterna all'Opec si riuniranno il 12 settembre ad Abu Dhabi per valutare il mercato petrolifero.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.