Mercato Trading e Segnali Operativi... Ftse Mib e BTP: analisti, serve cautela ora. I possibili scenari | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 13 agosto 2019

Ftse Mib e BTP: analisti, serve cautela ora. I possibili scenari


In sintonia con quanto accade per le altre Borse europee, la seduta odierna prosegue in maniera altalenante a Piazza Affari.

Ftse Mib, Spread e BTP in altalena

Il Ftse Mib in più di un'occasione ha oltrepassato la linea della parità, muovendosi in una direzione e nell'altra.

Negli ultimi minuti l'indice delle blue chip si presenta poco sotto i 20.300 punti, con un ribasso dello 0,22%.
In altalena anche il mercato obbligazionario, con lo spread BTP-Bund che dopo l'impennata di venerdì scorso oscilla al momento intorno alla parità, con un frazionale rialzo dello 0,04% a 233,2 punii base, mentre il rendimento dei BTP a 10 anni scende dell'1,42% all'1,737%.
Sugli asset italiani continua a pesare l'incertezza politica, dopo che nei giorni scorsi il vice premier Salvini ha aperto la crisi di Governo, chiedendo elezioni anticipate.
Immediata e molto negativa la reazione del mercato che ora attendere con ansia e non poco nervosismo novità sul fronte politico, in attesa di capire quali potranno essere le prossime mosse.

Italia: per Citi la situazione potrebbe peggiorare prima di migliorare

In generale prevale una grande cautela anche perchè la visibilità è bassa e i rischi sono alti, come evidenziato anche dagli analisti di Citi i quali hanno messo in guardia dal fatto che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente prima di migliorare.
La banca Usa spiega che il barometro del fattore paura indica che le cose peggioreranno ancora, con gli italiani che potrebbero avere bisogno di gentili avvertimenti sul fatto che la situazione potrebbe degenerare se non dovessero rispettare gli altri Paesi membri.
Secondo gli analisti di Citi nessun avvertimento è più efficace dello spread in un Paese come Italia con una ricchezza privata significativa.

Piazza Affari e Bond volatili nel breve secondo Goldman Sachs

L'incertezza dunque ci accompagnerà nel breve e questo porterà ancora volatilità tanto a Piazza Affari quanto sul fronte obbligazionario, con Spread e BTP in tensione, secondo le previsioni di Goldman Sachs.
Gli analisti di quest'ultima ritengono che il rapporto rischio-rendimento degli asset italiani al momento non sia attraente e tale sarà fino a quando non ci sarà maggiore chiarezza sul fronte dello scenario politico.

Per Goldman Sachs non è facile prevedere l'esito dell'attuale crisi di Governo che potrebbe sfociare in un voto anticipato entro fine anno o portare in alternativa alla formazione di un Esecutivo di transizione.

UBS: 3 i possibili scenari sul fronte politico

I colleghi di UBS invece vedono possibili scenari alternativi: il primo, considerato il più probabile, è quello di un ritorno alle urne nel quarto trimestre di quest'anno.
Il secondo prevede la formazione di un Governo tecnocratico/politico al fine di approvare la legge di bilancio 2020 e di traghettare l'Italia a nuove elezioni all'inizio del prossimo anno.
La terza ipotesi è quella di un accordo tra Lega e Movimento 5 Stelle che permetta all'attuale Governo o ad una versione rivista dello stesso di rimanere in vigore.
Per UBS la visibilità al momento si conferma bassa anche in termini di tempistica e secondo gli analisti gli ultimi sviluppi aumentano l'incertezza sulla stabilità politica, riducendo al contempo la visibilità sulla politica fiscale italiana per il prossimo futuro.

UBS cauta su Piazza Affari e sui BTP

Alla luce di ciò la banca elvetica consiglia cautela sulle asset class del nostro Paese, quindi tanto per le azioni quanto per i titoli di Stato.
Con riferimento ai BTP gli esperti di UBS prevedono che continuino a rimanere l'anello più debole della periferia fino a quando non cambieranno in maniera decisa le prospettive politiche.
Prudenza anche a Piazza Affari perchè se da una parte le azioni italiane offrono valore, specie con riferimento ai titoli finanziari e a quelli delle società molto esposte al mercato domestico, dall'altra i recenti avvenimenti rendono ancora più complicato il fatto che tale valore emerga, motivo per cui bisogna muoversi con grande cautela.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.