-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 14 agosto 2019

BTP e Spread riprendono fiato, ma la tempesta durerà ancora


Il rimbalzo messo a segno ieri ha avuto vita breve visto che a distanza di poche ore le vendite sono tornate a colorare di rosso non solo Piazza Affari, ma anche le altre Borse europee.

Ftse Mib in rosso. Spread in rialzo, ma tassi BTP in calo

L'ottimismo della vigilia alimentato dal rinvio al dicembre dei dazi Usa su alcuni beni cinesi è stato inficiato oggi dalle deludenti indicazioni arrivate dal fronte macro, con riferimento ai dati diffusi in Cina e in Germania, e così il Ftse Mib arretra dello 0,72% in area 20.400, accusando la peggiore performance in Europa.
Sul fronte obbligazionario italiano ci sono invece ancora segnali di distensione, anche se lo spread BTP-Bund sale dello 0,27% a 222,7 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni scende dell'1,89% all'1,608%.
Dopo il venerdì nero che aveva visto un'impennata a due cifre dello Spread e dei tassi dei BTP, già da lunedì le tensioni si sono in parte allentate anche dopo la decisione di Fitch che ha confermato il rating dell'Italia a "BBB", con outlook "negativo".

BTP e Spread: occhi puntati sull'evoluzione della crisi di Governo

Scongiurato il rischio di un taglio per ora, l'attenzione continua ad essere rivolta al fronte politica, in attesa di capire quali saranno gli sviluppi della crisi di Governo aperta nei giorni scorsi dal vice premier Salvini.
Ieri il Senato ha bocciato la richiesta della Lega e di Forza Italia di fissare già per oggi il voto sulla sfiducia a Conte, le cui comunicazioni sono fissate per il 20 e il 21 agosto, prima a Palazzo Madama e poi alla Camera.
A ridare intanto ossigeno allo Spread e alle quotazioni dei BTP ha contributo la possibilità relativa alla formazione di un Governo-ponte che provveda alla stesura della legge di Bilancio 2020, scongiurando così il tanto temuto aumento dell'IVA ed evitando al contempo un voto anticipato durante la sessione di bilancio.

Spread: ING lo vede a 300 punti base in caso di elezioni anticipate

Una prospettiva quest'ultima che preoccupa e non poco, tanto che gli analisti di ING hanno evidenziato che lo scenario peggiore per i BTP si avrebbe proprio nel caso in cui si tornasse alle urne prima delle trattative tra l'Italia e l'Europa sulla manovra finanziaria.

Nel caso in cui questa ipotesi dovesse concretizzarsi, la casa olandese prevede che lo spread BTP-Bund possa allargarsi anche fino ai 300 punti base.
Gli analisti di ING fanno notare che le elezioni politiche in autunno coinciderebbero con ogni probabilità con la data ultima prevista per la Brexit oltre che con l'approvazione della legge di bilancio.
Questo getterebbe un'ombra sulla decisione della BCE di riavviare il quantitative easing nel breve periodo, ma ING si aspetta che l'Eurotower lanci presto un nuovo piano di acquisti di attività.

BTP: per Fidelity resteranno ancora sotto pressione

A mantenere un atteggiamento improntato alla prudenza sono gli analisti di Fidelity International che già da mesi mantengono una view cauta sui titoli di Stato italiani.
Gli esperti ritengono che i BTP rimarranno sotto pressione fino a quando non ci sarà chiarezza sulla legge di Bilancio 2020.
Gli analisti di Fidelity però fanno notare al contempo che in un contesto caratterizzato da tassi negativi per la maggior parte dei Bond europei, i BTP potrebbero offrire un'opportunità agli investitori alla ricerca di rendimenti.

Spread: Jp Morgan non esclude rialzi, ma non saranno duraturi 

Nel breve in ogni caso l'incertezza politica potrà pesare ancora sui titoli di Stato italiani e sullo spread, portando ad una maggiore volatilità.
Per gli analisti di JP Morgan, vista anche l'illiquidità tipica dell'estate, non si può escludere un rialzo dello spread a 250 punti base nel breve, spiegando però che se anche venisse raggiunto questo livello, l'allargamento del differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco non dovrebbe essere duraturo.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.