-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 9 agosto 2019

Bonus Sud Italia 2019: c’è tempo fino ad ottobre 2019!


C’è tempo fino ad ottobre 2019 per recuperare i mesi arretrati: a chiarirlo è il messaggio n. 3031 del 7 agosto 2019, che illustra quali sono le istruzioni operative per fruire degli incentivi nei termini sanciti dalla normativa. Scopriamo in questa guida di Trend Online quali sono le precisazioni dell’INPS in merito al Bonus Sud Italia 2019.

Bonus Sud Italia 2019: i chiarimenti INPS

Il messaggio INPS n.

3031
 pubblicato in data 7 agosto 2019 fornisce utili chiarimenti in merito alla scadenza per beneficiare degli incentivi in maniera retroattiva.
La scadenza prevista non è più settembre, ma ottobre 2019. Inoltre, sono stati forniti ulteriori dettagli in merito alle istruzioni da seguire per beneficiare delle agevolazioni.
Nelle ultime due settimane, inoltre, sono state ben 46.760 le richieste da parte delle aziende geolocalizzate nelle regioni coinvolte, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
Il messaggio INPS n.

3031
 chiarisce che “Il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario dalla data di accoglimento dell’istanza ha l’onere di comunicare – a pena di decadenza (cfr. l’art. 9, comma 3, del decreto direttoriale n. 178/2019) - l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore”.
I datori possono beneficiare del Bonus Sud 2019, fino a un massimo di 8.060 euro, per le assunzioni dei disoccupati dai 16 ai 34 anni o dai 35 anni in poi se soggetti disoccupati da almeno 6 mesi, effettuate dal datore di lavoro.

Bonus Sud Italia 2019: modalità di richiesta degli importi da recuperare

Sulle modalità di richiesta degli importi da recuperare il messaggio n.

3031 del 7 agosto 2019
 ha chiarito che deve essere indicato l’importo del bonus relativo ai mesi di competenza (da gennaio a luglio 2019).
L’INPS provvederà a riportare tali importi nel DM2013 “VIRTUALE” con i codici di recupero “L519” e “L521”.
Pertanto, l’ultimo flusso Uniemens utile per recuperare gli incentivi arretrati è il mese di ottobre 2019 e non più settembre.

Bonus Sud Italia 2019: cos’è?

Il Bonus Sud Italia consiste in uno sgravio totale dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, che assumono disoccupati in possesso di determinati requisiti.
La riduzione dei contributi previdenziali riguarda tutti i datori di lavoro che assumono (o trasformano un contratto a termine in uno a tempo indeterminato), soggetti con le seguenti caratteristiche:
  • lavoratori disoccupati di età compresa tra i 16 e i 34 anni di età;
  • lavoratori con 35 anni di età, e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Si ricorda che per poter fruire dell’esonero contributivo, nei sei mesi precedenti l’assunzione, il dipendente non deve aver avuto un rapporto di lavoro subordinato con lo stesso datore di lavoro che lo assume.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.