Mercato Trading e Segnali Operativi... Telecom in rally dopo accordo con Vodafone. Ecco i dettagli | ...Mercato Trading e Segnali Operativi -
.

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 26 luglio 2019

Telecom in rally dopo accordo con Vodafone. Ecco i dettagli


Un finale di settimana decisamente brillante per Telecom Italia che ha vissuto una seduta tutta in crescendo, con una progressiva accelerazione nel pomeriggio. 
Il titolo, dopo aver ceduto ieri lo 0,3%, ha conquistato oggi la prima posizione nel paniere del Ftse Mib, terminando gli scambi a 0,517 euro, con un rally del 4,05% e volumi di scambio vivaci, visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 140 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 83 milioni di pezzi.


Il titolo è schizzato oggi su livelli di prezzo che non si vedevano dalla seconda metà di aprile, dopo che Telecom Italia e Vodafone hanno firmato gli accordi relativi all'estensione del vigente accordo di condivisione delle infrastrutture passive con Inwit e per la condivisione della componente attiva della rete mobile.
In merito al progetto di condivisione delle componenti attive della rete, Telecom Italia e Vodafone svilupperanno congiuntamente l'infrastruttura 5G per una più efficiente implementazione della nuova tecnologia su un'area geografica più ampia e ad un costo inferiore.
Per Telecom Italia l'effetto finanziario delle sinergie attese sarà dell'ordine di oltre 800 milioni di euro che si aggiungono a quelle stimate per la nuova Inwit in termini di miglioramento dell'Ebitda per 200 milioni di euro l'anno entro il 2026 grazie a sinergie, attività contrattualizzate e nuove opportunità.

L'effetto di deleverage sull'indebitamento è atteso nel tempo in diminuzione di oltre 1,4 miliardi di euro.
L'accordo prevede altresì un'operazione societaria articolata in più fasi, finalizzata al consolidamento delle infrastrutture passive di rete di Vodafone in Inwit, che diventerà così la più grande Towerco italiana con un portafoglio di oltre 22 mila torri distribuite sull'intero territorio nazionale, e la seconda a livello europeo.
Vodafone farà confluire la propria infrastruttura passiva di rete in una nuova società che successivamente sarà incorporata in Inwit.


Prima della fusione quest'ultima acquisterà una quota della nuova società in modo che le azioni che Vodafone riceverà con la fusione portino Vodafone e TIM ad avere la stessa partecipazione del 37,5% nel capitale di Inwit e pari diritti di governance, controllando congiuntamente Inwit mediante la stipula di un patto parasociale.
Le parti sottoscriveranno un accordo di lock-up triennale delle rispettive partecipazioni e valuteranno una riduzione della loro partecipazione sino al 25% ciascuna.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.