-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 24 luglio 2019

Saipem ancora in evidenza. Domani i conti: attese e strategie


Anche la seduta odierna viene vissuta all'insegna degli acquisti da Saipem che guadagna terreno per la terza giornata consecutiva, mostrando una maggiore forza relativa rispetto al mercato.

Saipem sale ancora al traino del petrolio

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rialzo di circa il 2,5%, oggi ha avviato gli scambi già in progresso, confermandosi in territorio positivo.
Negli ultimi minuti Saipem viene fotografato a 4,459 euro, con un vantaggio dell'1,36% e circa 3 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 7 milioni di pezzi.
Saipem beneficia dell'intonazione leggermente positiva del petrolio che dopo il rialzo di ieri si spinge ancora in avanti e sale dello 0,4% a 57 dollari, in attesa del report sulle scorte strategiche Usa che sarà diffuso nel pomeriggio dal Dipartimento dell'energia.
Il titolo catalizza gli acquisti anche alla vigilia dei risultati del secondo trimestre che saranno diffusi dal gruppo domani, prima dell'apertura di Piazza Affari.

Saipem: domani i conti del 2° trimestre.

Cosa prevede il consensus

Il consensus di Bloomberg prevede per il periodo in esame un fatturato consolidato pari a 2,164 miliardi di euro, in crescita del 14,9%, a fronte di un utile netto di 28,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita netta di 5 milioni registrata nel secondo trimestre del 2018.
L'Ebitda adjusted dovrebbe attestarsi a 273,8 milioni di euro, in rialzo dell'1,8%, mentre l'Ebit adjusted è previsto in calo da 155 a 126,2 milioni di euro, con un'incidenza sul fatturato al 5,8%.
L'indebitamento finanziario netto è visto a 1,537 miliardi di euro, in contrazione rispetto agli 1,745 miliardi dei primi tre mesi dell'anno.
Il focus degli investitori con buona probabilità sarà sulla forte raccolta ordini registrata nel secondo trimestre, grazie soprattutto alla commessa da oltre 6 miliardi di dollari in Mozambico.
Vorresti capire in che modo tradare un titolo volatile come Saipem?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com

Saipem: focus sulla guidance.

La view di Equita SIM

Quanto alla guidance 2019, Saipem ha indicato ricavi per circa 9 miliardi di euro contro gli 8,89 miliardi del consensus e gli 8,75 miliardi attesi dagli analisti di Equita SIM.
Questi ultimi inoltre vedono un Ebitda margin pari a 1,056 miliardi di euro, contro la previsione della società di un dato superiore a 900 milioni di euro, mentre il debito netto pre-IFRS16 è atteso a circa 1 miliardo di euro, sostanzialmente in linea con la previsione di Equita SIM fissata a 1,03 miliardi.
In attesa dei dati ufficiali in arrivo domani, gli analisti della SIM milanese confermando la strategia bullish su Saipem, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 5,4 euro.

Saipem: Fidentiis conferma il sell in attesa dei risultati

Del tutto opposta invece la view di Fidentiis che sul titolo continua a ribadire il rating "sell", con un range di valutazione pari a 3,6-3,8 euro.
Gli analisti da una parte riconoscono l'andamento eccellente della raccolta ordini di Saipem negli ultimi mesi, ma dall'altra ritengono che il titolo continui a presentare un profilo di rischio-rendimento non attraente.
Quanto ai conti del secondo trimestre in arrivo domani, Fidentiis parla di un difficile raffronto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Gli analisti prevedono una crescita dei ricavi a doppia cifra, pari al 15%, mentre l'Ebitda margin dovrebbe calare del 2,2% al 12,1% e la raccolta ordini evidenziare un forte rialzo del 106%.
Infine, con riferimento alle previsioni per l'anno in corso, Fidentiis si aspetta che Saipem confermi la guidance, con ricavi a 9 miliardi di euro, un Ebitda margin superiore al 10% senza considerare gli Ifrs 16 e circa il 12% includendoli, mentre il debito finanziario netto è visto a 1 miliardo di euro.


Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.