-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 10 maggio 2019

Salvataggio Carige: verso conversione del bond


Che ne sarà del salvataggio di Carige? Il fondo USA BlackRock è stato designato per garantire il salvataggio dell’istituto bancario genovese attraverso la conversione di un bond da 320 milioni di euro. Scopriamo tutti i dettagli in questa guida!

Salvataggio Carige: l’intervento del fondo BlackRock

Il fondo BlackRock con la BCE sta lavorando per definire un piano di salvataggio in cui il sostegno di banche del calibro di Intesa SanPaolo e Unicredit sarà davvero determinante e fondamentale per le future sorti di Carige. 
L′approvazione del piano deve prima ottenere una maggioranza qualificata del 90% da parte dei depositi e del 50% dalle banche che aderiscono a questo proficuo fondo
BlackRock rappresenta un colosso mondiale nella gestione del risparmio ed è specializzato nell'intervenire con fondi specializzati nel recupero di situazioni disastrose come quella in cui si trova Banca Carige.
La BCE ha definito i termini entro i quali occorre presentare tutte le offerte che riguardano l'istituto genovese e sembra che il fondo BlackRock stia puntando ad un lavoro simile verso la Banca Cesare Ponti con la previsione di chiudere numerose filiali.
Il procedimento di approvazione dovrebbe concludersi entro la fine di maggio e per ora i lavori in corsi sembrano propendere verso un esito positivo.
Secondo le previsioni Banca Carige si risolleverà dalla dura crisi che l'ha colpita ed otterrà tutti i consensi necessari con un contestuale incremento di capitale.

Il duro periodo attraversato dall'istituto è quasi giunto al termine e si può iniziare a sperare in una rapida ripresa di tutta la sua gestione e funzionalità.
Il Fondo USA ha la capacità e i mezzi per poter ristabilire in modo efficiente la situazione e con l'appoggio della BCE sarà in grado di attivare un intervento immediato.

Prima del salvataggio Carige

Le operazioni di salvataggio arrivano dopo il noto fallimento della ricapitalizzazione di Banca Carigeed a causa di una crisi iniziata quando dopo varie ispezioni da parte della Banca d'Italia sono emerse irregolarità nella sua gestione e il peso dei prestiti deteriorati.
Come è noto l'ex presidente dell'istituto bancario ha subito una dura condanna per truffa e per ostacolo alla vigilanza.

Negli anni '90 Banca Carige ha attraversato un periodo di forte ascesa fino al 2012 quando hanno iniziato a manifestarsi le prime difficoltà.
La crisi economica ha poi gettato nel baratro diversi istituti, ma nel caso di Banca Carige si è scelto di intraprendere un'azione di salvataggio mettendola al sicuro.
Grazie all'appoggio di diversi garanti, si è prospettato un piano di salvaguardia del noto istituto genovese, il quale è sempre stato fiorente fino a poco tempo fa.
L'interesse verso Banca Carige ha fatto sì che siano state avviate delle procedure immediate ed efficaci per salvare le sorti dell’istituto di credito.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.