-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 27 maggio 2019

Che succederà ora ai mercati, dopo le elezioni?


In calo da cinque settimane consecutive, Wall Street si attesta tuttora sugli stessi livelli di sedici mesi fa. A Piazza Affari nel frattempo la tenuta della media a 200 giorni e il prosciugamento del Greed Index, favoriscono il rimbalzo.
A Piazza Affari la sollecitazione della media mobile a 200 giorni, in uno con il marcato prosciugamento del sentiment rialzista – il Greed Index è sceso ora sotto i 30 punti! – consentono agli indici una provvidenziale reazione, che evita il peggio; ma non la violazione del long stop settimanale.

Nel complesso vedremmo il bicchiere mezzo pieno, nel breve periodo; ma le criticità di fondo, enunciate nel precedente commento; rimangono tutte.
Wall Street è oggi chiusa per la festività del Memorial Day, che di fatto avvia la stagione estiva. Nel prossimo rapporto sulla stagionalità esamineremo le società che vantano storicamente le migliori credenziali per fare bene da qui al Labor Day.
Nel frattempo però rileviamo una sequenza che mancava da tempo: il Dow Jones ha chiuso in calo per la quinta settimana consecutiva. Come rileviamo nel Rapporto Giornaliero di oggi, si tratta della prima volta dal 2011, sebbene per ritrovare una flessione così contenuta occorra risalire addirittura al 1976.

La borsa USA fa tremare i polsi agli investitori per le emozioni che produce.

Ma tutto sommato si colloca sugli stessi livelli di sedici mesi fa, e ostenta una volatilità alquanto contenuta, malgrado la discesa ardita della fine dello scorso anno, e la risalita del primo quadrimestre di quest’anno. Intanto si segnala un’intensa attività di program trading in occasione della seduta di giovedì scorso.
Un dato che produce una certa risposta da parte del mercato nei tre mesi successivi, come commentiamo nel citato rapporto.
Come anticipato venerdì, abbiamo sintetizzato l’andamento nelle settimane precedenti e soprattutto successive a tutte le ultime sei tornate elettorali. Nella figura è mostrato l’andamento effettivo dell’indice Eurostoxx50, a confronto con la performance media/mediana prodotta dalla casistica storica: la sovrapponibilità è discreta, e consente di confidare nella proiezione proposta per i mesi a venire.
Autore: Gaetano Evangelista Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.