-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 17 aprile 2019

Reddito di cittadinanza, la Corte dei Conti entra a gamba tesa


Sul reddito di cittadinanza proprio in queste ore l'Inps sta comunicando a centinaia di migliaia di famiglie, via Sms o posta elettronica, l'esito della domanda.
L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, in particolare, stima un tasso di accoglienza delle domande pari al 75%, ma la misura, che rappresenta il cavallo di battaglia, prima in campagna elettorale, e poi al Governo, del MoVimento 5 Stelle, potrebbe non funzionare. 

Reddito di cittadinanza, primi dubbi sul numero delle domande

Al riguardo i primi dubbi sono legati al numero di domande presentate, che al momento risulta essere al di sotto delle attese, ma per come è strutturato il reddito di cittadinanza potrebbe in realtà non riuscire a risolvere il duplice obiettivo della lotta alla povertà e del rilancio e reinserimento occupazionale

Corte dei Conti su povertà e rilancio occupazione, servono approcci diversi

Secondo la Corte dei Conti, infatti, la lotta alla povertà da un lato, ed il rilancio dell'occupazione dall'altro, andrebbero affrontate con approcci diversi e non con un'unica misura rappresentata proprio dal reddito di cittadinanza.

Reddito cittadinanza, l'incidenza del costo della vita

Il reddito di cittadinanza, come misura per l'uscita dalla povertà, sembra essere più efficace nel Mezzogiorno rispetto al Nord Italia dove il costo della vita risulta essere mediamente più alto.

Questo è quanto, tra l'altro, riporta il Corriere.it nel sottolineare come al Sud, con 780 euro al mese di reddito di cittadinanza, sia più facile uscire da situazioni di disagio economico.

E così, se al Sud l'assegno è per 8 poveri su 10, al Nord è tagliato fuori un povero su due.
Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.