-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 11 gennaio 2019

Nasce l’app che vende opere d’arte

Look Lateral, società fondata a Seattle dal 32enne mantovano Niccolò Filippo Veneri Savoia, metterà in vendita quote di opere d’arte. (Credits – Instagram)
Acquistare un’opera d’arte è il sogno di molti, ma ora diventa facilissimo e spendendo anche poco. Tutto merito di una app e della possibilità di acquistare solo una piccola percentuale dell’opera d’arte scelta. Grazie a Look Lateral, società fondata a Seattle dal 32enne mantovano Niccolò Filippo Veneri Savoia.
“La missione è dare accesso a un pubblico ampio al mercato dell’arte, che a livello globale cresce da 150 anni per ogni opera, sia questa un quadro o una scultura, saranno previste quote minime di accesso alla proprietà, in ogni caso inferiori ai 50 euro” spiega il fondatore. Insomma, non si acquista un quadro o un’opera d’arte da poter tenere in casa, ma se ne acquista una parte – nel classico stile delle multiproprietà – con quote che partono da cifre bassissime, che possono permettersi tutti.
Ma perché farlo? E’ ovvio che questa opzione non è interessante per un collezionista che vuole ammirare il quadro nel proprio salotto, ma può essere un investimento. Le quote acquistate, infatti, possono venir rivendute nel momento in cui l’opera d’arte dovesse crescere di valore. In pratica, le opere d’arte diventano come società quotate in Borsa, dove gli investitori acquistano una quota. Le opere possono venir messe in vendita da gallerie, collezionisti privati, ma anche artisti e musei pubblici, i quali dovranno renderla identificabile con un microchip, rendere disponibile la documentazione che attesti l’autenticità, assicurarla per il furto e il deterioramento, e conservarla in sicurezza.
Attenzione, però, perché il proprietario iniziale dovrà mantenere il 51% delle quote, mettendo tramite l’app di Look Lateral il restante 49%. “Se il proprietario deciderà di vendere l’opera in toto dovrà prima riacquistare dai soci di minoranza le quote che detengono, a un prezzo fissato” spiega Veneri, mentre sarà proprio la piattaforma Look Lateral a stabilire prezzi equidi collocazione e garantire la correttezza delle transazioni.
Potrebbe anche interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.