-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 28 gennaio 2019

Calendario economico: i fatti per le prossime 48 ore


Occhi puntati sul calendario economico di lunedi 28 e martedì 29 gennaio: quali saranno gli eventi economici più importanti? I trader e gli investitori, nell’implementare le strategie di gestione del risparmio, devono costantemente monitorare i principali indicatori macroeconomici che impattano sulle valute correnti (euro e dollaro)
Per coloro che sono sempre connessi e che necessitano di news aggiornate in tempo reale, scopriamo in questa guida quali fatti economici segnare in agenda per le prossime 48 ore.

Calendario economico Eurozona

Per gli investitori della Zona Euro occhi puntati a lunedì 28 gennaio quando la Banca Centrale Europea pubblicherà l'indice M3 Money Supply, i cui livelli di valuta elevati pesano negativamente sulla crescita ed esercitano un effetto inflazionario.
Gli esperti stimano che il valore previsto ammonterà a 3,8% contro il 3,7% (valore attuale).
Inoltre, la BCE comunicherà i dati relativi alla variazione del valore totale dei nuovi prestiti nel settore privato, che ad oggi ammonta al 3,3%.
Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per l'euro (EUR).
Per martedì 29 gennaio l’ISTAT pubblicherà l’IPP o l'Indice dei Prezzi al Produttore, un indicatore inflazionistico che misura la variazione dei prezzi di vendita ricevuto dai produttori nazionali di beni e servizi in Italia.

Il livello attuale del 4,5%.
Attenzione all’Asta di BOT con scadenza a 6 mesi: i dati mostrati nel Calendario pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze rappresentano il rendimento medio dei Buoni del Tesoro Italiani o BOT assegnati.
Le variazioni dei rendimenti devono essere strettamente monitorate dai risparmiatori poiché sono indicatori della situazione del debito pubblico dell’Italia.

Calendario economico USA prossime 48 ore

Spostiamoci oltreoceano negli USA: per la giornata di lunedì 28 gennaio, la Federal Reserve Bank of Chicago pubblicherà il Chicago Fed National Activity Index.
Si tratta di un importante indice mensile progettato per misurare l'attività globale economica e le pressioni inflazionistiche.
La Federal Reserve di Dallas conduce mensilmente un Sondaggio sulla Previsione dell’Attività Manifatturiera in Texas, al fine di calcolare l’Indice degli affari della Fed Mfg di Dallas.
Per procedere al calcolo di questo indicatore viene richiesto alle imprese se produzione, occupazione, ordini e prezzi sono aumentati, diminuiti o rimasti invariati rispetto al mese precedente.
Sicuramente, una lettura superiore al previsto deve essere interpretata come positiva/rialzista per il dollaro ($).
Occhi puntati anche sull’Asta Buoni del Tesoro, con scadenza a 3 mesi, 6 mesi, a 2 e a 5 anni: i dati visualizzati nel calendario pubblicato dall’US Department of Treasury.
Il tasso di un Buono del Tesoro rappresenta il rendimento che ogni risparmiatore americano riceverà conservando il titolo per tutta la sua durata.
Per martedì 29 gennaio, il Bureau of Economic Analysis pubblicherà il dato relativo alla Bilancia Commerciale di Beni: il valore attuale è di -77,25B, mentre quello previsto dagli analisti è di -76,70B.
Standard & Poor pubblicherà l’Indice HPI S&P/CS Composite-20 destagionalizzato (su base annuale e mensile) che esamina le variazioni prezzo di vendita del mercato real estate in 20 regioni degli Stati Uniti lo scorso anno.
Questo indicatore stima la forza del mercato immobiliare americano, che favorisce l'analisi economica a livello globale.
Gli analisti prevendono che sarà del 4,8% vs.

5% (valore attuale).
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.