-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 7 novembre 2018

Midterm USA, accordo commerciale con la Cina in vista?


Keith Wade, Chief Economist & Strategist di Schroders, spiega che le elezioni midterm hanno parzialmente ripristinato la fiducia nell’efficacia dei sondaggi: i Democratici hanno conquistato la Camera dei rappresentanti, mentre i Repubblicani hanno mantenuto il controllo del Senato. Secondo l’opinione diffusa un Congresso in condizioni di stallo è positivo per i mercati, poiché impedisce ai politici di interferire con l’economia.
Tuttavia, il mercato USA ha ricevuto una spinta notevole dai tagli fiscali e dalle misure di deregolamentazione del Presidente Trump.
Guardando al futuro, lo stallo significherà meno incentivi fiscali all’economia, essendo improbabile che i Democratici diano il proprio sostegno a ulteriori tagli alla tassazione.

Ciò potrebbe rappresentare un problema per la crescita degli Stati Uniti nel 2020, quando le misure in atto verranno meno e non saranno rimpiazzate da provvedimenti ulteriori. È possibile che i Democratici trovino un accordo sugli investimenti infrastrutturali con il Presidente Trump, tuttavia potrebbero essere riluttanti ad appoggiare misure che ne favoriscano la rielezione.
Dovendo fare i conti con un potenziale blocco delle politiche fiscali, il Presidente potrebbe riconsiderare le politiche commerciali e tentare di chiudere un accordo con la Cina, evitando gli effetti negativi di un’ulteriore intensificazione della trade war - spiega Keith Wade -.

Da un punto di vista economico, questa sarebbe la strategia più ragionevole. Tuttavia, Trump dovrà valutare se i costi economici saranno o meno superiori ai benefici politici di accontentare il proprio elettorato: molti dei sostenitori del Presidente, infatti, considerano i dazi come un aspetto essenziale dell’approccio ‘America first’.
Autore: Pierpaolo Molinengo Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.