-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 15 novembre 2018

I maggiori rischi per le aziende nel mondo


Il futuro delle società si prospetta ricco di incognite e non solo per via delle guerre commerciali o per le politiche di drenaggio delle banche centrali. All'orizzonte, secondo i dirigenti delle grandi major, c'è anche altro.

I dati WEF

Gli attacchi informatici, le incertezze politiche interne e gli shock energetici rappresentano i maggiori rischi per le aziende, secondo quanto rilevato dal WEF (World Economic Forum) in alcune ricerche rese note ad inizio settimana.

I dati sono il risultato delle domande poste ad oltre 12.000 dirigenti di tutto il mondo su quelli che consideravano essere i maggiori rischi per le imprese, compresi i problemi politici, sociali e tecnologici. Ma al di là di questo sorprende un altro risultato: al percezione del rischio è risultata differente a seconda delle regioni di provenienza degli interpellati.
Infatti per i dirigenti europei e in generale per tutti quelli dei paesi occidentali il pericolo maggiore era rappresentato dagli attacchi informatici (nel 2016 lo era solo per la zona del Nord America), il che spiega le parole di Lori Bailey, responsabile mondiale del cyber risk per Zurich Insurance Group, secondo cui sarà presto necessaria una strategia governativa per il controllo della situazione ma soprattutto per mantenere la fiducia dei consumatori in un'economia fortemente interconnessa.

Zone diverse paure diverse

Ma i cyber attacchi non sono l'unica minaccia: la peggiore preoccupazione per i vertici delle aziende delle controparti latino-americane era l'incertezza politica e le problematiche socioeconomiche interne come, ad esempio, la disoccupazione.

Il petrolio e gli shock energetici, invece, risultano essere la spada di Damocle di Eurasia, Medio Oriente e Nord Africa.
John Drzik, presidente del rischio globale e digitale di Marsh sottolinea che c'è una crescente tensione politica e un aumento della preoccupazione per il potenziale fallimento delle governance nazionali nei mercati emergenti.
Non solo ma il crescente attrito geopolitico che ha già provocato l'aumento delle tariffe e delle sanzioni potrebbe facilmente sfociare in nuove forme di violenza politica e disordini sociali.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.