-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 9 ottobre 2018

MONETARIO - Cosa succede martedì 9 ottobre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45
euro/dollaro 1,1478 future Brent 83,40 dlr
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 112,96 future Nymex 73,88 dlr
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 129,68 tasso T-bond 10 chiuso
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 
BTP - L'Italia resta osservata speciale dai mercati, mentre rimane alto il livello dello scontro tra Roma e Bruxelles, che ha già espresso le prime perplessità sui target finanziari della legge di bilancio per la loro deviazione del percorso di aggiustamento previsto dai vincoli Ue. L'apertura di settimana si è rivelata particolarmente negativa per l'obbligazionario, che ha visto il rendimento del decennale schizzare fino 3,63% <IT10YT=TWEB>, massimo da quattro anni e mezzo, e lo spread con l'analoga scadenza del Bund allargarsi a 311 pb, in riavvicinamento ai massimi da 5 anni segnati a fine maggio <IT10DE10=TWEB>. Di Maio, Salvini e Savona hanno ribadito ancora una volta che il governo non ha in programma l'uscita dell'euro ma il ministro degli Affari europei, secondo cui il governo era pronto a una reazione anche peggiore dei mercati alla manovra, si è detto convintoche se fosse necessario Draghi eviterà l'insorgere di una nuova grave crisi in Europa.


AUDIZIONI NADEF - Il nuovo quadro macro-finanziario contenuto nella nota di aggiornamento al Def -- dove spiccano previsioni di crescita superiori a quelle del consensus internazionale -- sarà oggetto dell'esame delle Commissioni bilancio riunite dove, oltre a quella di Tria, sono previste le audizioni dei rappresentanti di Bankitalia, Istat e Ufficio parlamentare di bilancio. Savona ha spiegato che l'agenda economica dell'esecutivo sarà sottoposta a verifica trimestrale dal 31 dicembre, per controllarne la rispondenza a "target di crecita e stabilità": se la crescita dovesse rivelarsi inferiore alle attese il governo aumenterà gli investimenti pubblici.

VERSO ASTE - A tenere alta la pressione sulla carta italiana
l'avvicinarsi delle aste di metà mese, di cui il Tesoro in serata ha compleato il quadro con i dettagli del collocamento a medio-lungo termine in agenda giovedì, quando saranno offerti fino a 6,5 miliardi di euro quattro titoli a medio-lungo termine, tra cui il nuovo Btp 3 anni ottobre 2021 che stacca una cedola di 2,3% contro 0,05% dell'attuale benchmark aprile 2021 [L8N1WO49I].


WORLD ECONOMIC OUTLOOK - Il Fondo monetario internazionale, in vista degli 'Incontri annuali' al via il 12 ottobre in Indonesia, pubblica il World economic outlook, documento che fa il punto sulla congiuntura e il quadro macro-finanziario delle principali economie mondiali. Per quanto riguarda l'Italia, nell'aggiornamento al Weo diffuso a luglio il Fmi ha tagliato la stima di crescita del Pil a 1,2% quest'anno e a 1% nel 2019 da 1,5% e 1,1% di aprile.


BCE - Francoforte avvierà in gennaio la discussione sulla tempistica del primo rialzo del costo del denaro dal 2011, ha detto il banchiere centrale olandese Knot, che non vede al momento ragioni per non terminare, come previsto, il programma di acquisto bond a fine dicembre.



DATI MACROECONOMICI
GERMANIA
Bilancia commerciale agosto (8,00) - attesa 16,4 miliardi.

Partite correnti agosto (8,00).


GRAN BRETAGNA
Vendite dettaglio settembre.


GIAPPONE
Partite correnti agosto (1,50).


ASTE TITOLI DI STATO
EUROPA
Belgio, Tesoro offre titoli Stato breve termine.

Germania, Tesoro offre 500 milioni titoli Stato indicizzati a inflazione 15/4/2026.

Olanda, Tesoro offre titoli Stato Dsl.

Spagna, Tesoro offre 4-5 miliardi titoli Stato sei e 12 mesi.


USA
Washington, Tesoro offre 40 miliardi titoli di Stato 4 settimane 8/11/2018; 48 miliardi titoli Stato 13 settimane 20/1/2019; 42 miliardi titoli di Stato 26 settimane 11/4/2019 e 26 miliardi titoli Stato 52 settimane 10/10/2019.


BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, riunione Consiglio Bce a Francoforte; no decisione tassi.

Zona euro, intervento Mersch (Bce) su futuro banche centrali a seminario organizzato da banca centrale tailandese a Bangkok (10,30).


USA
Bali, Indonesia, interventi presidente Fed New York Williams (3,15 e 4,35).

New York, intervento presidente Fed Dallas Kaplan (13,30).

Chicago, intervento presidente Fed Chicago Evans (16,00).

Filadelfia, intervento presidente Fed Fialdelfia Harker (19,00).


APPUNTAMENTI
Fmi pubblica World Economic Outlook (3,00).


ITALIA
Roma, a Commissione Finanze della Camera audizione del Direttore Dip.Finanze del Mef Fabrizio Lapecorella (12,00).

Roma, a commissioni Bilancio riunite Camera audizioni su Def diIstat (12,45), Corte conti (14,00), Upb, Banca d'Italia (10,30), Tria (10,00), Presidente Ufficio Parlamentare di Bilancio Giuseppe Pisauro (20,15).

Sesto San Giovanni (Milano), forum tematico "Crescita sostenibile", intervento Cottarelli; partecipano presidente Gpi Manzana, presidente e AD Bio-On Astorri (10,00).

Firenze, Conte tiene una prolusione alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università (10,30).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.