-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 19 settembre 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 19 settembre

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45
euro/dollaro 1,1665 future Brent 78,82 dlr
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 112,29 future Nymex 69,67 dlr
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 131,01 tasso T-bond 10 3,037%
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

VERSO MANOVRA - Dopo il vertice di ieri sera, che ha visto ulteriormente delinearsi le diverse posizioni in senoalla maggioranza e acuirsi le tensioni tra Di Maio e Tria, nel pomeriggio il leader pentastellato -- in partenza per la missione in Cina -- ha smentito di aver chiesto le dimissioni del ministro dell'Economia, come ricostruito da 'La Stampa', ma ha dettodi pretendere che il ministro trovi le risorse per aiutare i cittadini in difficoltà (news). In mattinata, Tria ha assicurato che la legge di Bilancio 2019 conterrà una riduzione del carico fiscale per la classe media, ma nel rispetto degli impegnipresi con la Ue, calo del debito compreso (news). Segnali rassicuranti sono giunti anche da Blackrock con il numero due per il reddito fisso che ha spiegato come nella prima parte dell'anno la posizione del fondo fosse 'short', per poi passare a 'neutral' e di recente a 'long'. (news)

BTP - La carta italiana non sembra aver risentito delle tensioni emerse dal vertice di ieri con lo spread su Bund fermatosi a 231 punti base, in calo rispetto ai 242 della precedente chiusura, dopo un tuffo a 228 punti, minimo dal 12 settembre. Analogamente, il tasso del decennale di riferimento ha chiuso la sua corsa a 2,78% da 2,87% del precedente finale di seduta dopo essere scivolato fino a 2,76%. A detta di alcuni operatori, il mercato -- euforico e volatile -- è convinto che alla fine delle trattative la legge di Bilancio vedrà un rapporto deficit/Pil attorno al 2%, allontanando lo spettro di una rottura con Bruxelles.


DAZI USA-CINA - Un'ulteriore spinta ai Btp è giunta dopo che la Cina ha annunciato una risposta più morbida rispetto alle attese sul fronte della guerra commerciale con gli Stati uniti. Pechino, in particolare, ha detto che imporrà dazi del 10% su merci americane, precedentemente previsti a 20% e 25%, e che caleranno al 5%i dazi sulle merci statunitensi previsti al 10%. La nuova imposta entrerà in vigore il 24 settembre, quando l'amministrazione Trump ha fissato l'entrata in vigore di dazi del 10% su 200 miliardi di dollari di beni cinesi. (news)

BILANCIA PAGAMENTI ITALIA - In arrivo da Bankitalia la bilancia dei pagamenti relativa a luglio. A giugno il dato ha mostrato vendite nette da parte degli investitori esteri in titoli di Stato per 32,9 miliardi di euro dopo vendite per 24,8 miliardi a maggio. Diffuso il 7 settembre e relativo ad agosto, l'indicatore che monitora il debito Target2 dell'Italia ha toccato un nuovo massimo storico, con le passività del Paese sul sistema di pagamento dell'Eurosistema ammontate a 492,527 miliardi di euro, contro i 471,087 miliardi di luglio. (news)

PRIMARIO ZONA EURO - In attesa delle aste a medio lungo di Francia e Spagna in agenda per giovedì, si attiveranno sul primario la Germania che offre 3 miliardi nel Bund decennale agosto 2028. Nell'ultimo collocamento di agosto il titolo ha visto un tasso medio di 0,33%, in calo rispetto al precedente 0,47% e il bid-to-cover passare a 1,2 da 1,8. Anche il Portogallo metterà a disposizione degli investitori tra 1,5 e 1,75 miliardi in titoli Stato a 6 e 12 mesi.

DRAGHI - Dopo l'intervento da Francoforte in cui ha sollecitato le banche della zona euro a ridurre ulteriormente lo stock dei crediti deteriorati (news), il presidente della Bce tornerà a parlare da Berlino in un intervento da cui potrebbero giungere spunti utili a meglio definire il messaggio lanciato al termine del meeting dell'istituto centrale della scorsa settimana.


BOJ - Gli investitori seguiranno con attenzione il verdetto della Banca centrale nipponica al termine della periodica riunione sui tassi. Secondo un sondaggio Reuters diffuso la scorsa settimana, la maggior parte degli economisti si aspetta che quando la BoJ cambierà politica -- non prima del 2020 -- ridurrà le misure di stimolo. Al termine del meeting di fine luglio, la Banca centrale ha assicurato che manterrà il massiccio programma di stimolo ma ha apportato alcune modifiche per ridurre gli effetti collaterali della sua politica sui mercati e sulle banche.

DATI GIAPPONE - In arrivo la bilancia commerciale di agosto
con attese per un deficit di 468,7 miliardi di yen dopo quello per 231,2 miliardi di luglio.


DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, produzione costruzioni giugno e luglio (10,00).

Banca d'Italia pubblica Bilancia dei pagamenti luglio e posizione patrimoniale su estero trim1 (10,00).


GRAN BRETAGNA
Prezzi consumo agosto (10,30) - attesa 0,5% m/m; 2,4% a/a.

Prezzi dettaglio agosto (10,30) - attesa 0,6% m/m; 3,2% a/a.

Prezzi produzione agosto (10,30) - attesa 0,2% m/m;2,9% a/a.


ZONA EURO
Partite correnti luglio (10,00).

Produzione nelle costruzioni luglio (10,00).


USA
Partite correnti trim2 (14,30) - attesa -103,5 miliardi.

Licenze edilizie agosto (14,30) - attesa 1,310 milioni.

Apertura nuovi cantieri agosto (14,30) - attesa 1,235 milioni.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).



ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Germania, Tesoro offre 3 miliardi Bund 10 anni scadenza 15/8/2028 cedola 0,25%. Portogallo, Tesoro offre 1,5/1,75 miliardi titoli Stato a 6 e 12 mesi.

Svezia, Tesoro offre titoli Stato a medio lungo termine.


BANCHE CENTRALI
ITALIA
Banca d'Italia pubblica "Bilancia dei pagamenti dell'Italia" luglio.


EUROPA
Gran Bretagna, intervento capo economista banca centrale Haldane a conferenza per 100esimo anniversario banca centrale estone a Tallin (10,00).

Zona euro, intervento presidente Bce Draghi a Berlino (15,00).


ASIA
Giappone, banca centrale termina riunione politica monetaria; annuncia decisione tassi.


APPUNTAMENTI
ITALIA 
Roma, riunione Esecutivo Abi con Ignazio Visco (10,00).

Roma, conferenza stampa congiunta M5s e Lega "Misure di semplificazione fiscale, sostegno all'economia reale e contrasto all'evasione fiscale" (10,00).

Roma, convengo "Emergenza cancro - fattori ambientali modificabili e stili di vita non corretti", apre i lavori Giorgetti; tavola rotonda con ministro Agricoltura Centinaio, sottosegretario Economia Garavaglia, attesa ministro Salute Grillo, presidente Coni Malagò; conclusioni Salvini e ministro Istruzione Bussetti (dalle 9,30).

Milano, convegno "La non performing exposure delle banche" con Ghizzoni (17,00).


EUROPA
Bruxelles, Acea pubblica registrazioni auto Europa luglio e agosto.

Salisburgo, inizia riunione informale Capi di Stato e di Governo dell'Unione europea; termina il 20 settembre; partecipa Conte.

Vienna, continua conferenza generale Iaea; termina il21 settembre.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altrenotizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.