-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 19 settembre 2018

A 10 anni da Lehman facciamo i conti!

15 settembre 2008, 15 settembre 2018, sono passati ben 10 anni da quel lunedì terribile, ovvero da quando i regulator americani decisero di far fallire Lehman: da allora nulla è stato più come prima!
La percezione del rischio è totalmente cambiata, nuove paure, nuove regole –utili o meno è un altro discorso- nuovi esperimenti economici monetari proposti dalle banche centrali per non fare implodere il sistema,  insomma il mondo della finanza da allora è nel bene o nel male cambiato! E le borse? Nel lungo periodo, recitano i sacri libri, l’azionario dovrebbe essere l’asset class di riferimento, vediamo allora cosa è successo negli ultimi 10 anni.
Tutte le principali borse, dopo i primi mesi di crisi pos Lehman si sono riprese ed ad oggi tutti gli i principali indici sono positivi tranne uno…quella della borsa italiana! Ad onor del vero, considerando anche lo stacco dei dividendi, il FtseMib avrebbe una performance a dieci anni leggermente positiva, ma resta il fatto che anche con i dividendi resta anni luce distante dalle altre borse mondiali!
 
Performance delle principali borse mondiali dal fallimento di Lehman. Fonte Bloomberg. 
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma quanto lungo deve essere il lungo periodo per poter investire con serenità sugli indici azionari? Forse non è un fatto di lungo periodo, ma solo di scelta degli asset: negli ultimi 10 anni infatti sarebbe bastato investire nelle principali borse mondiali, evitando l'Italia, ed i ritorni sarebbero stati almeno in doppia cifra. Se ce lo avessero detto prima..


Articolo a cura della Redazione RC
www.rischiocontenuto.net

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.