-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 8 agosto 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 8 agosto

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,30
euro/dollaro 1,1593 futures Brent 74,45 dlr
 
dollaro/yen 111,21 futures Nymex 69,26 dlr
 
euro/yen 128,93 tasso T-bond 10 2,964%
anni  

VERTICE GOVERNO SU MANOVRA - Dopo che è diventato legge il decreto Dignità, appuntamento 'clou' prima della pausa estiva del Parlamento il vertice di maggioranza sulla legge di Bilancio. Come riferito da Luigi Di Maio, il provvedimento conterrà anche un taglio del cuneo fiscale oltre al reddito di cittadinanza, la flat tax e il superamento della riforma previdenziale Fornero. (news) La riunione sarà monitorata con attenzione anche da investitori e operatori, preoccupati che il governo a trazione Lega-M5s possa mettere in atto molte delle promesse elettorali a discapito del rispetto delle regole di bilancio europee. Venerdì scorso, in occasione di un'analoga riunione convocata per una prima ricognizione sulla manovra, i mercati hanno espresso tutto il proprio nervosismo dando il via a un forte sell-off sui titoli di Stato italiani. Oggi Hsbc, a fronte degli elevati rischi politici, ha alzato le stime sul il tasso del decennale italiano a fine anno portandole a 2,7% dal precedente 2,4%. (news)

BTP - Nuova seduta pressoché interamente in territorio positivo per la carta italiana, che sembra essersi lasciata alla spalle le giornate negative di giovedì e venerdì scorsi. Il differenziale di rendimento Italia-Germania si è fermato a 247 punti base (rispetto ai 252 della chiusura precedente) mentre il decennale di riferimento ha chiuso la giornata a 2,88% da 2,90% di lunedì sera. Dopo che il Tesoro ha annunciato che offrirà 6 miliardi di euro nell'asta del Bot annuale di venerdì, l'unico appuntamento dal lato primario nella zona euro sarà domattina con la Grecia, 625 milioni in titoli di Stato a 13 setimane.


BILANCIA COMMERCIALE CINA - In arrivo da Pechino i numeri sulla bilancia commerciale del mese scorso, con attese che vedono un surplus di 39,33 miliardi di dollari. A giugno si era vista un'accelerazione inaspettata dell'export con un avanzo del saldo pari a 41,16 miliardi di dollari.


DATI GIAPPONE - Tokyo diffonderà invece i dati relativi alle partite correnti di giugno con attese a 1.195,8 miliardi dopo 1.938,3 miliardi del mese precedente, nonché i dati relativi al credito bancario in luglio.


DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Ocse, composite leading indicator giugno (12,00).


PORTOGALLO
Tasso disoccupazione trim2 (12,00).


SPAGNA
Produzione industriale giugno (9,00) - attesa 1,9% anno.

USA
Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).



ASTE TITOLI DI STATO
EUROPA
Gran Bretagna, Tesoro offre 2,5 miliardi sterline Gilt 2028, cedola 1,625%.

Grecia, Tesoro offre 625 milioni titoli Stato 13 settimane.


USA
Washington, Tesoro offre titoli Stato 10 anni.


BANCHE CENTRALI
EUROPA
Zona euro, Bce pubblica anticipazione bollettino economico 5/2018 "Private consumption and its drivers in the current economic expansion" (10,00).


USA
Roanoke, intervento presidente Fed Richmond Barkin (14,30).


ASIA
Giappone, Banca centrale pubblica verbali riunione politica monetaria 30-31 luglio (1,50).


APPUNTAMENTI
ITALIA
Roma, nuovo vertice su manovra a Palazzo Chigi.

Roma, premier Conte incontra per un saluto stampa nazionale a Palazzo Chigi (11,00).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.