-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 1 agosto 2018

Il mercato non dorme mai.


Il mercato non dorme mai. E’ più di una battuta, è la realtà nella quale ogni trader deve operare. E tuttavia è proprio nel periodo estivo che, in un contorno di sonnecchiose quotazioni, possono presentarsi delle occasioni interessanti.
 
Ma l’equivoco che molti aspiranti trader credono vero in assoluto è che le occasioni vadano semplicemente cercate mentre si formano. E’ vero, ma solo in parte perché l’occasione con il suo carico di timidezza va immaginata, ricercata, valutata e soprattutto va attesa attivamente.
 
E l’occasione immaginata, ricercata, valutata e attesa, alla quale ho dedicato più di un numero di questa rubrica, ha un nome: Saipem.
 
Nei numeri precedenti della rubrica ho analizzato tutti i prodotti che meritavano un’occasione in un portafoglio di certificati, con il superamento della resistenza chiave di Saipem e l’esplosione sopra 4,50 euro, oramai i rendimenti si sono ridotti a livelli in linea con il ridotto rischio e ben poco si può trovare.
 
Certo, acquistando DE000HV40CQ4, un Bonus Cap su Saipem con scadenza il 21/12/18 qualcosa si riesce a portare a casa, al punto da relegare il prodotto nella categoria “cronos”, avaro aggiungerei. Un piccolo rendimento che non è poi male in assoluto, un 4,85% su base annua che però si riduce a un effettivo 1,89% dato che a dicembre mancano un pugno di mesi. Con una barriera “monster” a 2,6908 pari a oltre il 40%
 
Interessante? Dai, non scherziamo, è un rendimento avaro, avarissimo per chi ha un profilo di rischio molto basso per questa tipologia di strumenti. Ma non era meglio qualche settimana fa quando il rendimento era considerevolmente più alto? In effetti si, su Saipem però la strada sarà ancora molta perché il trend sembra appena inaugurato e quindi non resta che aspettare la nuova sfornata di strumenti che verranno emessi e che, ci scommetterei comprenderanno Saipem.
 
Quali altri titoli possono essere interessanti per costruire qualche strategia con dei Top Bonus o dei Bonus Cap? Senz’altro è da tenere d’occhio Telecom che ha interrotto un trend ribassista esteso trovando barriera al calo in prossimità di quota 0,60 (e quindi le barriere andrebbero ricercate sotto questo livello).
 
Interessante anche il recupero di Unicredit che ha formato una specie di triplo minimo a quota 14. E nella stessa condizione, anche casualmente di livelli, si trova Generali.
 
Diamo quindi un’occhiata ai prodotti collegati. Su Saipem ho coperto tutti i prodotti e occorre attendere nuove emissioni o forti storni del titolo che comunque sfrutterebbero poco il tempo a scadenza.
 
Provo a trovare qualcosa su Unicredit, barriera minima al 30%, non ne cercherò di inferiori.
 
DE000HV40301 La mia scelta ricade su una tipologia di prodotto con scadenza elevata, 17-12-20, due anni e 5 mesi, una quantità di tempo considerevole ma un bonus degno di rilievo, 135, pari a un rendimento del 27% circa con la quotazione del prodotto a 106. Manca l’elemento chiave per valutare il prodotto, la barriera. Posta a 9,462 protegge il bonus per 38 punti percentuali di ribasso.
 
Un altro prodotto assimilabile al precedente è DE000HV402Y5 sempre su Unicredit e con medesima scadenza. Solo che cambiano i parametri, Bonus a 125, prezzo a 108, rendimento potenziale 15,9% pari a un 6,68% su base annua ma con una barriera “monster” del 48,55%
 
Un mix dei due prodotti appare la soluzione più interessante.
 
E su Assicurazioni Generali? DE000HV40RT6. Qui c’è un prodotto della serie “No pain, no gain” perché si tratta di un Bonus Cap con barriera a 13,292 pari all’11,57% Piccola barriera e scadenza il 20/6/2019, meno di 1 anno. Il rendimento atteso è del 16%, si compera a 96 e il bonus è a 111. La cosa interessante è l’impostazione del grafico che sembra impostato bene. Non è male, ma mi piacerebbe riprenderlo in mano tra qualche mese, una barriera dell’11,57% è proprio della categoria “no pain, no gain”. In particolare a fine luglio.

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 9081 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.