-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 24 agosto 2018

Fca non reagisce ai rumors su Marelli. Gli analisti sono bullish

 
Anche la seduta ieri si è conclusa con il segno meno per Fca che, dopo aver ceduto oltre un punto percentuale ieri, ha proposto un copione simile oggi. Il titolo si è fermato a 14,034 euro, con un calo dell'1,1% e oltre 5 milioni di azioni scambiate, ben lontano dalla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a quasi 11 milioni di pezzi.
Kkr in trattative per l'acquisizione di Magneti Marelli?
Fca oggi non ha trovato alcun sostegno nelle indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal secondo cui il private equity KKR starebbe negoziando con Fca l’acquisizione di Magneti Marelli.
La stampa ha fornito solo un’indicazione approssimativa della potenziale valutazione, superiore a 3,2 miliardi di euro, che gli analisti di Equita SIM ritengono sia da intendere come equity value per il 100%.
Secondo alcune fonti Kkr dovrebbe acquistare la controllata di Fca attraverso la giapponese Calsonic Kansei, comprata lo scorso anno da Nissan e altri azionisti per circa 4,5 miliardi di dollari.
La view di Equita SIM
Equita SIM in un report diffuso oggi scrive che non e? la prima volta che circolano ipotesi di questo genere, ricordando che in passato erano circolate valutazioni nell’intervallo di 4-6 miliardi di euro. Gli analisti hanno sempre ritenuto che tale cifra fosse a livello di enterprise value, assumendo almeno 1 miliardo di euro di debito.
Secondo la SIM milanese questo intervallo è avvicinabile solo in caso di cessione totale con premio di maggioranza, mentre lo scenario base ad oggi resta lo spin-off tra fine 2018 ed inizio 2019.
Nell’attuale contesto di mercato in cui il settore auto ha recentemente subito un significativo derating, nell’ipotesi di spin-off gli analisti ritengono che l’equity value possa oscillare intorno a 3,5 miliardi di euro.
A detta della SIM milanese tornare a parlare del deal alimenta l’appeal speculativo, ma a livello quantitativo avrebbe effetto solamente in caso di valutazioni intorno all’estremo superiore del range ipotizzato.
In attesa di novità Equita SIM mantiene una view cauta su Fca, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 19 euro.
Le indicazioni di Bca IMI e di Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie)
Diversa (Amburgo: XA6.HM - notizie) la strategia di Banca IMI che consiglia di acquistare il titolo, segnalando che la sua valutazione di Magneti Marelli è di poco superiore ai 3,23 miliardi di euro indicati dalla stampa, ma inferiori ai 4 miliardi.
Secondo gli analisti una potenziale cessione potrebbe essere finalizzata ad un valore fino a 6 miliardi di euro, incluso il debito. Un prezzo di vendita vicino a tale valore sarebbe molto positivo per Fca e per il deleveraging della società.
Gli analisti di Mediobanca ritengono sensata una cessione di Magneti Marelli a Kkr, ribadendo che l'M&A è un catalizzatore per Fca, su cui viene confermata la raccomandazione "outperform", con un fair value a 20,1 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.