-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 25 luglio 2018

Stock picking sulle azioni cinesi


Per ammortizzare l’impatto della guerra commerciale in corso, la Cina ha annunciato uno stop alla tassazione per sostenere i consumi e ridurre i requisiti di riserva bancaria in modo da avere una politica monetaria neutrale. Anche il renminbi si è deprezzato nei confronti del dollaro ma ha conservato una certa stabilità rispetto al CFETS (China Foreign Exchange Trade System che si basa su un paniere di valute misurato su base commerciale). Nel complesso la crescita è ancora solida, ma sono emersi timori legati alla possibile difficoltà della Cina nella gestione del deleveraging, problemi che potrebbero ripresentarsi più avanti.
Tra le società più interessanti troviamo Autohome che ha ancora una volta contribuito a generare una buona performance del fondo. Sostenuta da una quota di mercato dominante nel business online legato alle auto e da una più alta conversione sulle vendite, la società ha una solida crescita degli iscritti.
China Resources Gas ha registrato un incremento delle vendite superiore al 20% con un’espansione sul fronte del proprio margine di distribuzione di gas. Oltre al tono incoraggiante dei miglioramenti delle attività, il management ha ribadito il proprio obiettivo di focalizzarsi sul flusso di cassa e di incrementare il payout dei dividendi nei prossimi anni. I benefici derivanti dall’utilizzo del gas come una fonte di energia altamente efficiente e più pulita sono evidenti, soprattutto quando il prezzo del barile inizia a risalire.
3SBio continua a fare passi in avanti nelle abilità di Ricerca e Sviluppo e nell’offerta di prodotti con il lancio di GLP-1 Bydureon e l’annuncio di una collaborazione di ricerca nella terapia cellulare con l’americana Refuge Biotech, società specializzata nell’ingegneria genetica. La performance dell’intero settore trova anche supporto dall’euforia del mercato legata alla riforma del settore farmaceutico cinese.
China Life ha messo a segno una crescita dei premi fiacca nei primi tre mesi dell’anno riconducibile, nelle opinioni del management, ad una riduzione volontaria nei propri prodotti single premium a basso margine. Dal nostro punto di vista non nutriamo timori dato che una focalizzazione maggiore su prodotti più convenienti dovrebbe in realtà aiutare la crescita di lungo periodo. La società continua ad investire nelle proprie agenzie e si aspetta una crescita a doppia cifra del numero di agenti nel corso del 2018. Dato che la penetrazione delle assicurazioni rimane bassa, è anche interesse del governo di Pechino spingere l’espansione del mercato assicurativo, con il recente lancio di un piano pensionistico con vantaggi fiscali a testimoniarne l’intento.
Abbiamo una rinnovata fiducia nei confronti di China Resources Gas, Catcher e China Life, tutte società che mostrano un interessante potenziale di crescita. Tra i titoli che abbiamo inserito in portafoglio più di recente ci sono AIA e Samsonite: la prima è una solida società assicurativa nella regione con la quota maggiore di crescita proveniente da Cina e Hong Kong, per quanto riguarda Samsonite abbiamo colto la chance legata ai recenti report di vendita allo scoperto su Samsonite stessa per inserire il titolo in portafoglio.
In generale, la crescita è solida anche se ha iniziato a rallentare nel mese di giugno, un rallentamento questo in qualche modo atteso per le operazioni di pulizia del sistema bancario ombra e del finanziamento fuori bilancio cominciate verso la fine dell’anno scorso. Dal nostro punto di vista le iniziative in termini di riduzione della leva sono da apprezzare, ma siamo in linea con il mercato riguardo ad un alone di incertezza sul lungo cammino da percorrere. Finora, l’incremento dei default è un elemento di disturbo ma non sistemico e ha migliorato la differenziazione del credito. Nonostante ciò le ricerche bottom-up mostrano che le società continuano a spingere sul fronte degli investimenti destinati a Ricerca e Sviluppo, branding ed efficienza, con alcuni esempi nei segmenti del farmaceutico, automobili, internet, consumi e industriali.


Articolo a cura di Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest

Fonte: www.finanzaoperativa.com

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.