-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 16 luglio 2018

MONETARIO - Cosa succede lunedì 16 luglio

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45
euro/dollaro 1,1668 futures Brent 75,31 dlr
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 112,43 futures Nymex 70,95 dlr
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 131,22 tasso T-bond 10 2,834%
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

FMI - In arrivo nel pomeriggio da Washington l'aggiornamento del rapporto 'World Economic Outlook' a cura del Fondomonetario internazionale, in cui verranno messe nero su bianco le principali proiezioni sui singoli paesi monitorati tra cui l'Italia. Nel 'Weo' di metà aprile Washington ha rivisto al rialzo le stime sulla crescita per il 2018 portandole a 1,5% da 1,4% di gennaio, segnalando tuttavia l'elevato rapporto/debito Pil che, abbinato a un trend demografico sfavorevole, richiede di migliorare l'avanzo primario strutturale per incanalare il debito su una traiettoria discendente. (news)Nel bollettino trimestrale di oggi Bankitalia ha ritoccato leggermente al ribasso le stime per il Pil di quest'anno a 1,3% da 1,5% di gennaio, portando a 1% da 1,2% la proiezione sul 2019 e 1,2% da 1,3% quella sul 2020. (news)

POLITICA - Non sono esclusi nel fine settimana sviluppi politici dopo l'esito della vicenda della 'Diciotti', la nave con a bordo 67 immigrati sbarcata nel porto di Trapani. Il vicepremier Di Maio ha difeso Mattarella che si è rivolto direttamente a Conte per sbloccare laquestione in una mossa che ha provocato lo "stupore" di Salvini. (news) In serata, il ministro dell'Interno è tornato sul tema spiegando che un barcone con 450 migranti a bordo, da stamane in acque maltesi, non deve arrivare in Italia. (news)

DAZI - Da monitorare eventuali sviluppi nel fine settimana anche sul fronte della guerra commerciale tra Cina e Usa dopo il lieve allentamento delle tensioni legato alle parole del segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, secondo il quale le due potenze potrebbero riavviare i colloqui in materia. In questo senso spunti utili potrebbero giungere anche dal vertice Cina-Ue che inizierà a Pechino e cui parteciperanno per la Ue Tusk e Juncker e per la Cina il premier Li Keqiang. Nei giorni scorsi, alcuni funzionari europei hanno detto che Pechino sta esercitando pressioni su Bruxelles per diffondere un comunicato congiunto contro le politiche commerciali di Trump al termine del summit di metà mese. (news)

BTP - Seduta di rally per la carta italiana che archivia in territorio positivo la settimana delle aste di metà mese. La forbice dei rendimenti tra Btp e Bund sul tratto decennale si è fermata a 228 punti base, dai 235 della precedente chiusura, dopo un tuffo a 227, minimo dal 21 giugno. Analogamente il tasso del decennale di riferimento ha chiuso a 2,56% da 2,64% della precedente serata, dopo aver toccato il minimo dal 21 giugno a 2,54% nel corso della seduta. Sempre nel bollettino, Bankitalia ha detto che la volatilità sul mercato obbligazionario italiano resta "su livelli elevati" nonostante le tensioni finanziarie si siano "parzialmente attenuate dopo la formazione del governo" Lega-M5s. (news) Da ricordare che la piazza giapponese sarà chiusa per festività.


FED -Nel rapporto semestrale davanti al Congresso Federal Reserve ha detto che la crescita economica degli Stati uniti è stata solida nella prima metà dell'anno e che continua ad aspettarsi che i tassi verranno alzati in modo graduale. (news) Martedì Powell interverrà alla commissione bancaria del Senato per la testimonianza semestrale sullo stato dell'economia e sulla politica monetaria.


DATI MACROECONOMICI
ITALIA
Istat, commercio estero e prezzi all'import maggio (10,00).


ZONA EURO
Commercio estero maggio (11,00).


USA
NY Fed manifatturiero luglio (14,30) - attesa 22,75.

Vendite al dettaglio giugno (14,30) - attesa 0,6% m/m.

Scorte all'industria maggio (16,00) - attesa 0,4% m/m.


CINA
Produzione industriale giugno (4,00) - attesa 6,5% a/a.

Vendite al dettaglio giugno (4,00) - attesa 9,0% a/a.

Pil trim2 (4,00) - attesa 1,6% t/t; 6,7% a/a.


ASTE DI TITOLI DI STATO
EUROPA
Olanda, Tesoro offre titoli di Stato Dtc.


USA
Washington, Tesoro offre 51 miliardi di dollari titoli di Stato a 13 settimane, scadenza 18/10/2018; 45 miliardi di dollari titoli di Stato a 26 settimane, scadenza 17/1/2019.


APPUNTAMENTI
EUROPA
Bruxelles, riunione Consiglio Affari Esteri.

Helsinki, atteso incontro Trump-Putin.

Praga, conferenza stampa Ocse con Gurria e premier ceco Babis (13,45).


USA
Washington, Fmi pubblica "World Economic Outlook Update" (16,00).


ASIA
Pechino, inizia vertice Cina-Ue con presidente Consiglio Ue Tusk, presidente Commissione Ue Juncker, premier cinese Li Keqiang (4,00).

Pechino, presidente cinese Jinping incontra presidente Banca Mondiale Kim, DG Unesco Azoulay, presidente Commissione Ue Juncker, presidente Consiglio Ue Tusk (9,30).

Giappone, mercati chiusi (Marine Day).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.