-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 23 luglio 2018

Canale rialzista per il grano – report agricoltura

Grano luglio
 
Il grafico sopra mostra l’andamento delle quotazioni del grano di Chicago; sebbene il comparto agricolo sia condizionato da estrema debolezza è evidente come i prezzi del frumento si stiano muovendo in un chiaro canale rialzista.
Il grafico è tratto dal  Report Agricoltura di luglio 2018 (si veda anche la copertina qui a fianco) e nel corso delle 39 pagine dello studio sono state ampiamente svolte analisi e stime sui futuri sviluppi del comparto cerealicolo e della soia.
Il Report Agricoltura è un servizio che la Mazziero Research riserva alle aziende della filiera agroalimentare: coltivatori, aziende molitorie, mangimifici, pastifici e aziende di prodotti da forno.
Riportiamo di seguito l’editoriale:
È indubbio che Chicago presenti un punto di riferimento dei prezzi agricoli mondiali. Per questo, ampio spazio viene dedicato nel Report ad analisi, stime e prospettive focalizzate sul mercato statunitense. Ciò in virtù anche del fatto che la liquidità e la facilità di accesso del CME lo rendano talvolta l’unico mercato su cui impostare operazioni di copertura a lungo termine.
Eppure, ci preme qui portare l’attenzione su piccoli segnali che, specialmente in questo periodo, consigliano le aziende europee a prestare più attenzione al MATIF, il mercato dei derivati agricoli di Parigi.
Confrontando i grafici all’interno potremo notare che la debolezza del mais di Chicago non è per nulla condivisa dalla tonicità delle quotazioni di Parigi. Ancor più rilevante è la condizione del grano che a Chicago sembra ancora affetta da frequenti oscillazioni tra debolezza e recuperi, mentre a Parigi le quotazioni si trovano sui massimi di lungo termine con prezzi che sfiorano i 190 euro/tonnellata.
Nel contempo la debolezza delle quotazioni della soia negli Stati Uniti potrebbe presto portare a degli impatti importanti, come abbiamo cercato di rappresentare nelle righe che seguono questo editoriale.
Invitiamo quindi a definire una corretta strategia di hedging che tenga conto di dove si acquisti e si venda la merce, adattando così il rischio a cui si è esposti. Nella sezione sulla strategia di copertura abbiamo fatto un richiamo specifico a ciò in modo da rammentare l’importanza di questo fattore.
—–
Il Report Agricoltura esce mensilmente in abbonamento per le aziende della filiera agroalimentare abbonate; il documento di oltre 30 pagine fornisce un’ampia gamma di analisi e previsioni sull’andamento delle materie prime agricole (mais, grano e soia) con previsioni (forecasts) sulle evoluzioni future; sono presenti inoltre le indicazioni generiche sulle strategie di copertura da adottare.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito: www.mazzieroresearch.com/blog
Maurizio Mazziero
www.mazzieroresearch.com

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.