-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 27 giugno 2018

Sui listini, Trump vince la guerra commerciale con Pechino, Borse cinesi giù

Le Borse della Cina scendono per il terzo giorno consecutivo, stamattina toccano i minimi degli ultimi dodici mesi, l'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen è in ribasso dell'1,3%. Hong Kong -0,6%. A nulla giova la discesa dello yuan, in calo per il quarto giorno su dollaro a 6,59, livello che non si vedeva da dicembre 2017. Le contromisure di natura finanziaria messe in campo dalla Cina questa settimana, in risposta ai provvedimenti economici annunciati dagli Stati Uniti, si stanno per il momento dimostrando incapaci di fermare la discesa delle quotazioni delle aziende cinesi. Sui listini, anche grazie al loro gigantesco sbilancio commerciale, gli Stati Uniti stanno battendo la Cina. 
E' in ribasso anche la Borsa del Giappone, indice Nikkei -0,3%, mentre salgono leggermente i mercati azionari dell'India e della Corea del Sud.
Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo, grazie alla spinta delle società del petrolio: Dow Jones +0,5%, Nasdaq +0,4%.Il greggio del Mare del Nord (Brent) guadagna stamattina lo 0,4% a 76,7 dollari il barile, dal +2% di ieri. Molto più ampia la variazione positiva del greggio di riferimento per gli Stati Uniti, il WTI, ieri +3,5%, stamattina +0,5%.Tutto nasce da un'indiscrezione del Wall Street Journal, il quale, avendo sentito un alto funzionario della Casa Bianca, ha scritto che gli Stati Uniti sanzioneranno, a partire da novembre, i soggetti che comprano petrolio iraniano. Gli Stati Uniti avevano girato le spalle all'Iran ma non sembravano voler tornare a colpire le esportazioni del terzo produttore di petrolio dell'Opec. 
L'euro dollaro è poco mosso stamattina sulle piazze asiatiche, a 1,166. Continua la discesa dell'oro, arrivato al settimo ribasso in otto giorni, sui minimi da dicembre, a 1.254 dollari l'oncia. L'argento è sui minimi da aprile, il palladio è tornato sui livelli di due anni e mezzo fa.
In Italia si riparte con il BTP a due anni in prossimità della soglia psicologica dell'1% di rendimento. Il decennale è a 2,88%.
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.