-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 19 giugno 2018

MONETARIO - Cosa succede martedì 19 giugno

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1605 futures Brent 74,71 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 110,45 futures Nymex 65,20 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 128,21 tasso T-bond 10 2,928% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

DEF - Inizia l'esame del Documento economico e finanziario, con il voto sulle risoluzioni attesomercoledì da Camera e Senato. Il Def giallo-verde, tra le cui priorità figura quella di disinnescare l'aumento dell'Iva, secondo il contratto di governo tra 5 Stelle e Lega dovrebbe reperire le risorse a copertura di 'flat tax' e reddito dicittadinanza.

In serata l'intervento del vicedirettore generale di Banca d'Italia Luigi Federico Signorini, che ricorda il segno positivo dei fondamentali dell'economia nazionale degli ultimi anni sottolineando che per mantenere la crescita ènecessario ridurre il debito pubblico. (news) 
Questa mattina, intanto, il numero due all'Economia Massimo Garavaglia -- leghista -- ha escluso che il governo stia lavorando a un condono "tombale" e garantito che non verrà eliminato il bonus da 80 euro per i redditi inferiori a 26.000, misura che potrebbe essere trasformata in riduzione di imposta. (news) (news) 

MERCATO - Finale di seduta in positivo ma senza slancio per i benchmark Btp, il cui recupero sulla cartatedesca è guidato da ricoperture sui contratti derivati grazie a un'impostazione tecnica positiva. Mercato e operatori guardano intanto con un certo timore al dibattito di politica interna in corso in Germania che ha visto Angela Merkel accettare uninasprimento della politica sui migranti in risposta alle sollecitazioni dell'alleato bavarese Csu. Riferimento per l'apertura di domani saranno 216 punti base per lo scarto di rendimento tra Btp e Bund sulla scadenza 2028 e 2,558% per il tasso deldecennale italiano.


BILATERALE FRANCIA/GERMANIA, POLITICA EUROPEA - Presso il castello di Meseberg, nelle vicinanze di Berlino, il vertice tra la cancelliera tedesca e l'inquilino dell'Eliseo che prepara i lavori del Consiglio europeo difine mese. Le incognite di politica interna che gettano ombre sulla tenuta della Grosse Koalition -- si veda l'inasprimento della politica sui migranti chiesto ad Angela Merkel dall'alleato bavarese Csu -- potrebbero in qualche modo rafforzare laposizione di Emmanuel Macron, che per quanto riguarda la zona euro intende insistere sui temi dell'unione bancaria e sul bilancio unico.

In serata a Berlino il bilaterale tra la cancelliera e Giuseppe Conte, tra i cui temi figurano il dossiermigranti e quello delle riforme della zona euro.


BANCHE CENTRALI - Sulle carta molteplici gli spunti che potrebbero arrivare al mercato dalla fitta serie degli interventi in agenda al vertice di Sintra. Si parte con Mario Draghi, cheinterviene in serata alle 20 poi nuovamente alle 10 nella mattinata di martedì. Tra gli altri partecipanti basti citare l'economista capo Peter Praet. A Bruxelles alle 15 l'audizione al parlamento europeo di Danièle Nouy, responsabile della vigilanza. Sulle posizioni già espresse da Draghi la scorsa settimana, nel consiglio di politica monetaria che ha aggiustato la guidance sui tassi, il banchiere centrale lituano Vitas Vasiliauskasin spiega che la decisione su un eventuale rialzo dovrebbearrivare nell'autunno del prossimo anno. (news) 

OFFERTA ZONA EURO - Berlino mette a disposizione degli investitori 4 miliardi dello Schatz giugno 2020, cedola zero. La prima tranche del benchmark è stata assegnata il 23 maggio al tasso di -0,58% in un'asta tecnicamente scoperta, con un coefficiente bid-to-cover pari a 1. Dal Tesoro spagnolo in arrivo tra 2 e 3 miliardi di nuova carta a tre e nove mesi.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, produzionecostruzioni aprile (10,00).

Istat, spese consumi famiglie anno 2017 (11,00).


ZONA EURO 
Partite correnti aprile (10,00).


USA 
Licenze edilizie maggio (14,30) - attesa tasso annuo 1,35 milioni.

Apertura nuovicantieri maggio (14,30) - attesa tasso annuo 1,31 milioni.


ASTE TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Germania, Tesoro offre 4 miliardi euro titoli Stato due anni, Schatz 12/6/2020 cedola zero.

Spagna, Tesoro offre 2-3 miliardi titoli Statotre e 9 mesi.


USA 
Washington, Tesoro offre 26 miliardi dollari titoli Stato 52 settimane 20/6/2019.


BANCHE CENTRALI 
ITALIA 
Banca d'Italia pubblica 'La bilancia dei pagamenti dell'Italia' di aprile.

EUROPA 
Zona euro, continua Forum Bce su banche centrali a Sintra (Portogallo); termina il 20 giugno. Intervento introduttivo governatore Draghi (10,00); Praet presiede sessione 1 (10,30) e partecipa a panel (13,00); intervento governatore bancacentrale irlandese Lane.

Zona euro, intervento Hakkarainen (Bce) a Francoforte (12,15).

Zona euro, conferenza stampa Liikanen (Bce) a Helsinki(13,00).

Zona euro, Nouy (Bce) interviene in audizione a parlamento europeo a Bruxelles(15,00).


USA 
Sintra (Portogallo), presidente Fed St. Louis Bullard partecipa a panel Forum Bce.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, a Camera e Senato inizia esame Def. Voto su risoluzioni atteso entro mercoledì. Roma, assemblea annuale pubblica di Elettricità Futura "La transizione energetica e le imprese italiane" con Boccia, Starace; invitato Di Maio (10,00-13,00).

Roma, convegno Inps per trasparenza contratti collettivi con Boeri, Treu (14,30). Roma, VII rapporto annuale Enea su efficienza energetica, con Fico, Testa, atteso Di Maio (9,30).

Milano, conferenza stampa BlackRock presentazione "Advantage Series" (10,45).


EUROPA 
Bruxelles, Ocse pubblica studio su economiaUnione europea e zona euro; presentazione Gurria a comitato economico parlamento europeo (9,00); segue presentazione (12,30).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.