-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 29 giugno 2018

ENEL - Tariffe luce +6,5%, gas +8,2% dal primo luglio

Enel (ENEL.MI) sotto i riflettori con tutte le società utility impegnate nel settore energetico. 

Dal prossimo 1° luglio le tariffe elettriche aumenteranno in Italia del 6,5% mentre quelle del gas registreranno un rincaro dell'8,2% per il gas naturale, a causa delle tensioni internazionali e dell'accelerazione dei prezzi del petrolio. Lo rende noto l'Autorità dell'energia. 

Gli aumenti, si legge in una nota sono "in controtendenza rispetto ai forti ribassi (-8% per l'elettricità e -5,7% per il gas) del secondo trimestre 2018". 

Per il gas l'impatto sulla spesa per i clienti domestici risulta meno significativo in considerazione dei bassissimi consumi del periodo estivo, aggiunge l'authority. 

"Per il settore elettrico, allo scopo di mitigare l'impatto dell'attuale congiuntura, l'Autorità è intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema, in modo da ridurre l'aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, con pari effetti sia sul mercato tutelato che su quello libero", conclude la nota.

Enel in settimana ha annunciato l'acquisto del 21% di Latina Ufinet international, leader all'ingrosso di reti in fibra ottica in America Latina. L'acquisto prevede un esborso pari a 150 milioni di euro. 

L'accordo include anche un'opzione call al favore di Enel, che potrà esercitare tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, per l'acquisto di una partecipazione di proprietà di Sixth Cinven Fund e rilevare la totalità del capitale di Ufinet. 
L'esercizio dell'opzione prevede una valutazione per il 100% di Ufinet tra 1,32 - 2,1 miliardi di euro. Il perfezionamento del contratto è previsto per luglio. 

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.