-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 15 giugno 2018

Analisi tecnica dei mercati: oro, argento, DOW, dollaro, platino

Come ho scritto in un mio articolo recente, una delle migliori opportunità per gestire il proprio patrimonio (attenzione, non investire) è quella di posizionarsi short sulla curva dei rendimenti dello Zio Sam.
Ovviamente stiamo parlando di idee personali ed analisi secondo il mio giudizio, di conseguenza non rappresentano affatto un invito automatico all'azione. Cerco di norma di fornire un background quanto più completo possibile per permettere anche ad altri di trovare la propria strada laddove c'è nebbia.

Guardiamo quindi il grafico dei rendimenti obbligazionari statunitense ad un mese.
Dopo l'ennesimo annuncio di rialzo dei tassi da parte della FED, la marcia della curva dei rendimenti statunitense procede verso l'inversione.
Quanto emerge da questi due grafici simbolici non è una bella immagine per il lungo termine di una delle economie più importanti del pianeta.

Senza contare che il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 6 mesi è sopra il 2.0%, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 2 anni è al 2.5%, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 30 anni è al 3.1%. La FED non si riunisce ogni mese, chiaramente, ma finora ha tenuto fede a ciò che ha detto lasciando che i tassi d'interesse salissero e non intervenendo attivamente nei mercati come accaduto durante il periodo di QE.
Quindi è lecito aspettarsi altri 2-3 annunci simili da parte di Powell.
Il dollaro ha praticamente anticipato il "rialzo" dei tassi più recente, come vediamo nel seguente grafico.
Di contro, invece, l'euro ha seguito un pattern inverso mostrando una potenziale H&S inversa che potrebbe portare l'indice in area 120.
Di conseguenza nei prossimi giorni possiamo aspettarci un dollaro più debole e un euro più forte, anche perché, dopo un breve spike all'annuncio di Powell, il dollaro ha chiuso la giornata in ribasso insieme al DOW.
Autore: Francesco Simoncelli Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.