-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 29 maggio 2018

TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'AVVIO: Lega e M5S insieme sono al 70%

Il future dell'indice EuroStoxx 50 è in calo dello 0,2%. 

In avvio di seduta il rendimento del BTP a dieci anni è a 2,77%, da 2,67% di ieri. Spread con il Bund a 244 punti base (+13). Jean Pierre Mustier, il ceo di Unicredit, dice che a questi prezzi, le obbligazioni italiane sono un buon investimento.


Mediobanca ha tagliato il giudizio delle seguenti società: Anima (ANIM.MI), Bper Banca (BPE.MI), Ubi Banca (UBI.MI) e Poste italiane (PST.MI)

Unicredit (UCG.MI). Moody's ha confermato i rating di UniCredit Bank Austria AG e cambiato l'outlook del rating sui depositi a 'positivo'. 

Enel (ENEL.MI). La brasiliana Eletropaulo dice che l'asta del 4 giugno è stata sospesa da corte d'appello, secondo un filing della Borsa brasiliana 

UnipolSai (US.MI). Unipol (UNI.MI) ha comprato lo 0,47%, ora è al 76,29% . 

Snam (SRG.MI)/Italgas (IG.MI)/Terna (TRN.MI). Goldman Sachs taglia il target price di entrambe. 


Zephiro (ESCO.MI). Edison (EDNR.MI) compra il 71% del capitale al prezzo di 10,25 euro, una volta ottenuta l'autorizzazione, parte l'Opa. 


Politica italiana. Cottarelli consegna oggi a Mattarella la lista dei ministri.
Dovrebbe essere un governo di soli 12 ministri (il più snello della storia repubblicana. Ci dovrebbero essere Alessandro Pajno, l'ex commissario a Roma Tronca, Paola Severino, Elisabetta Belloni, Giovanni Maria Flick, Domenico Siniscalco. La casella più delicata, quella dell'Economia, potrebbe finire ad interim allo stesso Cottarelli. E' matematico che questo governo non riceverà la fiducia delle camere dove 5 stelle e Lega sono, insieme, maggioranza assoluta. La data delle elezioni dovrebbe essere tra il 9 settembre e il 7 ottobre.

M5s e Lega insieme prenderebbero il 70% dei seggi
C'è una simulazione dell'Istituto Cattaneo, costruita sull'ipotesi che M5s e Lega prendano gli stessi voti del 4 marzo (la sensazione, in realtà, è che ne prenderanno di più). "L'ipotetica alleanza tra M5s e Lega Nord consentirebbe ai due partiti di conquistare all'incirca il 90% dei seggi nelle due Camere. Il cartello giallo-verde risulterebbe il più votato in 219 collegi su 232 (94,4%) alla camera dei deputati e in 104 collegi su 116 (89,7%) al senato. Aggiungendo i voti derivanti dalla parte proporzionale nell'assegnazione dei seggi, questa alleanza – che oggi può contare alla camera su 343 parlamentari (55%) e al senato su 167 (54%) – potrebbe reggersi in entrambe le aule su una maggioranza parlamentare pari ai due terzi dei componenti: 425 a Montecitorio (68,8%) e 209 a Palazzo Madama (67,6%)".


I malanni politici dell'Italia contagiano l'euro, sceso stanotte sui minimi degli ultimi sette mesi, stamattina è a 1,163 su dollaro. 
In Asia, la ricerca di sicurezza e protezione porta ad un rafforzamento dello yen, sui massimi dell'ultimo mese nei confronti del dollaro a 108,9. 
Le Borse della Asia arretrano, anche per effetto del caos politico in Italia. Indice Nikkei di Tokyo -0,5% nel finale di seduta. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,6%. Hong Kong -0,7. Seoul -0,6%. Chiuse le Borse dell'India e molte altre in Asia, anche Wall Street era chiusa.

Scendono di più le società che lavorano per Apple (AAPL.O), intenzionata a quanto pare a cambiare tutto il sistema tecnologico dello schermo dell'iPhone. 
Il petrolio Brent stamattina prova a rimbalzare, sale dello 0,3% a 75,5 dollari, ieri ha chiuso in calo dell'1,5%. 
In Italia, ieri c'è la fuga in massa da tutte le obbligazioni, non solo quelle di lunga durata, le più sensibili ai cambi di umore del mercato. 
Il rendimento del BOT a sei mesi è schizzato a 0,09%, sui massimi da fine 2015: in circa due settimane il rendimento è salito di circa mezzo punto percentuale. 

Oggi il Tesoro mette in asta circa cinque miliardi di euro di BOT a sei mesi. 

Domani c'è la prova del fuoco, un'offerta di BTP a dieci anni, buona occasione per capire quanta fiducia abbiano i mercati dell'Italia.

Oggi riaprono Londra e Wall Street. I future sulla borsa UK anticipano un avvio in ribasso dello 0,6%.


www.websimaction.it

www.websim.it
www.websimaction.it

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.