-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

lunedì 28 maggio 2018

Spagna ed elezioni anticipate: venerdì sapremo


Non c'è solo l'Italia alle prese con le difficoltà dettate dall'incertezza politica: Madrid rischia di dover tornare alle urne per la terza volta nel giro di circa tre anni. Alla fine della settimana scorsa, infatti, il principale alleato dell'attuale primo ministro Mariano Rajoy ha annunciato la sua volontà di appoggiare una mozione di sfiducia per il governo in carica.

Il motivo

Come reso noto la socrsa settimana, alla base della crisi di governo lo scandalo per corruzione che ha travolto numerosi rappresentanti (ma nessun membro del governo) del Partito Popolare, lo stesso di cui fa parte Rajoy.

Per questo motivo venerdì, come deciso dalla presidenza del consiglio dei deputati, ci saràil voto sulla mozione di sfiducia presentata dal Psoe (Partito Socialista Operaio Spagnolo), il cui leader Pedro Sanchez può vantare anche l'appoggio dei vertici di Podemos, in prima battuta con Pablo Iglesias.
L'iter delle crisi di governo nella penisola iberica, però, potrebbe portare uno strascico più lungo rispetto a quanto sta accadendo in Italia: chi proprone la sfiducia, infatti, deve proporre un candidato alternativo con un eventuale programma. Nel caso specifico si tratta proprio di Sanchez intenzionato a tutti gli effetti a ritornare al voto.

La situazione spagnola

Determinante sarebbe l'appoggio o meno di Ciudadanos, che i sondaggi danno poco sopra il 28,5% di popolarità, ben oltre il 16% circa ottenuto dai Popolari di Rajoy.
Quella di Madrid è una crisi politica che ha radici persino più profonde dell'attuale stallo italiano.

Tra la fine del 2015 e il 2016, infatti, il popolo iberico è stato chiamato alle urne per ben due volte senza avere alcun risultato valido per una maggioranza qualificata per la creazione di un governo, esecutivo che alla fine è riuscito a vedere la luce grazie all'astensione durante il voto di fiducia di una parte del partito socialista.
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.