-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 16 maggio 2018

Saipem in orbita. Per gli analisti è una scommessa vincente ora


In una giornata segnata dalle vendite a Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib sta accelerando al ribasso con una flessione di oltre un punto percentuale, spicca in maniera ancora più evidente il poderoso rally di Saipem che conquista il primo posto tra le blue chips. Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di circa due punti e mezzo percentuali, guadagna terreno per la quarta giornata consecutiva.

Saipem: un rally quasi due cifre con volumi boom

Dopo un avvio già in progresso, Saipem è stato sospeso per eccesso di rialzo e negli ultimi minuti viene fotografato a 3,816 euro, con un rally del 9,34%.

Gli acquisti sono alimentati da volumi di scambio estremamente vivaci, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 32 milioni di azioni, più del triplo della media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 10,3 milioni di pezzi.

Titolo in rialzo di quasi il 20% da fine aprile con rally petrolio

Da inizio anno il bilancio del titolo è ritornato in parità, ma da fine aprile ad oggi le quotazioni hanno messo a segno un progresso di oltre il 18%.


Prosegue così il forte recupero di Saipem che si riporta sui massimi segnati ad inizio febbraio, sulla scia di un ritrovato interesse da parte degli investitori che ha avuto inizio dopo la diffusione dei risultati del primo trimestre del gruppo, avvenuta lo scorso 24 aprile.
Gli acquisti sul titolo nelle ultime settimane hanno trovato terreno fertile anche nel forte rialzo del petrolio che viaggia sui massimi degli ultimi 40 anni.
Questa mattina le quotazioni dell'oro nero si sono riportate poco al di sotto dei 71 dollari al barile, in attesa del report sulle scorte strategiche Usa che sarà diffuso nel pomeriggio.

Una promozione da Bernstein: il prezzo di Saipem può raddoppiare

Proprio la recente impennata delle quotazioni ha indotto alcune banche d'affari a guardare con più ottimismo a Saipem.

E' il caso di Bernstein che oggi ha promosso il titolo, con un cambio di rating da "market perform" ad "outperform" e un prezzo obiettivo rivisto con decisione al rialzo da 3,5 a 6,6 euro, un target che offre un potenziale di upside di quasi il 75% rispetto ai valori correnti di Borsa.
Gli analisti ritengono che le società europee del settore oil service siano ancora in una fase di transizione in cui c'è ancora incertezza sul recupero del recupero, ma la loro idea è che gli investitori dovrebbero puntare proprio su quei titoli che non hanno ancora sfruttato appieno il rally del petrolio.


Uno di questi è Saipem che viene inserito da Bernstein tra le highest conviction buy, visto che per gli esperti è l'unico titolo sotto la loro copertura che può raddoppiare senza una ripresa del mercato offshore.
Gli analisti della casa tedesca per la prima volta consigliano di acquistare Saipem e invitano a farlo prima che si esaurisca lo sconto a cui tratta il titolo, attualmente pari a circa il 20%.

Alla base della strategia bullish ci sono i miglioramenti evidenziati dai conti del gruppo, il cui business ha registrato dei progressi consistenti.

La scommessa bullish di Morgan Stanley

A scommettere su Saipem è anche Morgan Stanley che guarda con fiducia alle società oil services, destinate ad approfittare meglio delle majors dell'aumento dei prezzi dell'oro nero.


Questo spiega la strategia bullish su Saipem che secondo la banca americana è da sovrappresare in portafoglio, con un target price rivisto al rialzo oggi da 5,4 a 5,8 euro.
Gli analisti credono che Saipem potrebbe trarre vantaggi dall'avvio di un nuovo ciclo e dagli interventi strutturali decisi dai vertici della società per migliorare la sua competitività.
A detta di Morgan Stanley il titolo offre molto valore anche alla luce della bassa valutazione, segnalando che nello scenario migliore può arrivare a 7,8 euro e in quello peggiore scendere a 2,8 euro. 
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.