-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 25 maggio 2018

MONETARIO - Cosa succede venerdì 25 maggio

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1730 future Brent 79,21 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 109,25 future Nymex 71,06 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 128,15 tasso T-bond 10 2,975% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 
POLITICA INTERNA - Il nodo del nome da porre al vertice del dicastero dell'Economia tiene in scacco i mercati, dopo che Matteo Salvini è tornato a ribadire il proprio sostegno all'euroscettivo Paolo Savona, laddove il Quirinale ha richiesto un ministro che possa garantire che l'Italia rispetti il quadro degli accordi europei (news). I partner della zona euro intanto da Bruxelles, in occasione dell'Eurogruppo, hanno esplicitamente chiesto al nuovo governo di rispettare le regole del bilancio Ue per evitare un nuovo caso Grecia, una catastrofe finanziaria che danneggerebbe l'intera Europa(news).


BTP - Seduta caratterizzata da una certa volatilità per il secondario italiano che in mattinata aveva registrato un recupero fisiologico, successivamente fortemente ridotto sul rinnovato sostegno di Salvini a Savona esull'annullamento dell'incontro Trump-Kim. Una decisione che ha alimentato l'avversione al rischio concorrendo a stimolare i titoli 'core' e far lievitare lo spread su Bund, che è balzato a 196 punti base per poi chiudere a 194 punti base. Ilrendimento del decennale di riferimento ha chiuso la seduta a 2,404%.


PRIMARIO - Attesi, in questa fase molto delicata per il mercato, gli annunci dell'asta a meido-lungo di mercoledì 30 maggio. A mercati chiusi il Tesoro ha già annunciatoche in occasione del collocamento di martedì 29 maggio, metterà a disposizione degli investitori 5,5 miliardi di euro in Bot a sei mesi, importo identico a quello dei titoli in scadenza (news).


SPREAD ITALIA-SPAGNA - Nuovi massimiper il differenziale di rendimento fra i decennali benchmark italiano e spagnolo <IT10ES10=TWEB>, che già mercoledì aveva infranto al rialzo la soglia critica dei 100 punti base e che nell'ultima seduta si è portato ai massimi di 103 punti base.


USA-COREA - Attesi anche nuovi sviluppi sul fronte internazionale dopo la cancellazione dell'atteso meeting tra Usa e Corea del Nord. Secondo quanto si legge in una lettera resa nota dalla Casa Bianca, Donald Trump ha deciso di annullare il previsto incontro del 12 giugno con il leader nordcoreano Kim Jong Un (news). Il presidente Usa ha motivato la scelta con la "tremenda rabbia" e "l'aperta ostilità" mostrate da Kim nelle sue ultime dichiarazioni.


IFO GERMANIA - Atteso l'indicatore relativo alla fiducia delle imprese tedesche in maggio, con attese per una discesa a 102 dal 102,1 di aprile, che rappresentava già il quinto deterioramento consecutivo, a riflesso della perdita di slancio della maggiore economiaeuropea.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, commercio estero extra Ue aprile (10,00).


GERMANIA 
Indice Ifo maggio (10,00) - attesa 102,0.


GRAN BRETAGNA 
Seconda lettura Pil trim1 (10,30) - attesa 0,1%trimestre, 1,2% anno.


USA 
Beni durevoli aprile (14,30) - attesa -1,4%.

Fiducia consumatori Università Michigan finale maggio (16,00) - attesa 98,8.


GIAPPONE 
Prezzi Tokyo maggio (1,30) - attesa 0,6% anno.

ASTE DI TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia tipologia e quantitativi Btp e Ccteu in asta il 30 maggio.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia, a Stoccolma convegno per 350 anni Riksbank, con Carney (14,15), Liikanen; previstiinterventi Coeurè (15,40), governatore Fed Powell (15,20).

Zona euro, termina riunione consiglio vigilanza Bce a Madrid.

Zona euro, intervento Villeroy (Bce) a Parigi (9,00).


USA 
Dallas, interventi presidenti Fed Barkin (FedRichmond), Bostic (Fed Atlanta), Evans (Fed Chicago), Kaplan (Fed Dallas).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Milano, convegno The European House Ambrosetti su "Technology Forum 2018, the new frontiers of innovation" con Cipolletta, Tentori(Enel), Carrozza (Commissione Ue) (dalle 9,00).


EUROPA 
Bruxelles, riunione consiglio Ecofin.

Bruxelles, Acea pubblica registrazioni veicoli commerciali Europa aprile.

Bruxelles, Mogherini riceve premioer ucraino Groysman (8,00).

Irlanda, referendum su modifica legge aborto.

Austria, Moody's si pronuncia su rating sovrano.

Cipro, Dbrs si pronuncia su rating sovrano.

Unione Europea, Dbrs si pronuncia su rating sovrano.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.