-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 maggio 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 9 maggio

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,1879 future Brent 74,41 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 109,14 future Nymex 68,71 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 129,67 tasso T-bond 10 2,983% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

POLITICA ITALIA - Potrebbe essere annunciato già domani, o giovedì, il nome del candidato premier del nuovo governo 'neutrale' cui sta lavorando il Quirinale, come riferito da una fonte vicina al Capo dello Stato. Ieri sera Mattarella ha annunciato che le forze politiche dovranno decidere tra il sostegno a un esecutivo "neutrale, di garanzia" oppure il ritorno alle urne "nel mese di luglio o in autunno". Ms5 e Lega, che insieme hanno la maggioranza dei seggi nelle due Camere, hanno subito risposto che non intendono sostenere il nuovo governo e che preferirebbero tornare al voto l'8 luglio. Ma la fonte vicina al presidente ha escluso che le elezioni siano possibili prima del 15 o 22 luglio. (news) 

BTP - Sulla possibilità più concreta di elezioni anticipate azionario e obbligazionario italiani sono stati protagonisti di unarobusta correzione con il differenziale di rendimento Italia-Germania arrivato a toccare i 133 punti base, massimo da metà aprile, dai 123 dell'avvio di seduta, per poi fermarsi a 131 punti base. Contestualmente il tasso del decennale di riferimentoha chiuso a 1,86%, massimo da fine marzo, da 1,75% del precedente finale di seduta mentre Piazza Affari è arrivata a perdere oltre il 2%.


AUDIZIONI DEF - Proseguono davanti alle commissioni speciali della Camera le audizioni sul Def. Nellagiornata di domani sono previste quelle di Istat, Bankitalia, Upb, Anci e Upi. Padoan, durante l'audizione odierna, ha citato tra i principali fattori di rischio al ribasso per l'economia italiana lo stallo politico sul governo e la prospettiva di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. (news) Il ministro dell'Economia ha detto anche che il modo più efficace di evitare l'aumento dell'Iva è tramite la legge di Bilancio per il 2019 aggiungendo che "non c'è assolutamente bisogno di fareun provvedimento d'urgenza", come invece suggerito dal M5s. Tra giovedì e venerdì è previsto l'esame del Def in aula. (news) 

TRUMP SU IRAN - Da monitorare la reazione dei mercati alla decisione degli Stati uniti sull'accordomultinazionale sul programma nucleare iraniano -- che verrà annuciata in serata -- con il molto probabile passo indietro di Washington dall'intesa. Secondo quanto riferisce il New York Times, citando una persona informata sulla conversazione, Trump ha detto nel corso di una conversazione telefonica al presidente francese Macron che gli Stati Uniti si ritireranno dall'accordo internazionale. Secondo la fonte, gli Usa stanno preparando la reintroduzione di tutte le sanzioni che avevano rimosso inbase all'accordo e imporranno anche penalizzazioni economiche aggiuntive. Immediata però è giunta la smentita da Parigi con l'ufficio di presidenza che ha detto che Trump non ha dato alcuna indicazione in merito durante il colloquio conMacron.


PRIMARIO ZONA EURO - Ricca di appuntamenti l'agenda dell'offerta di nuova carta a livello europeo. In mattinata la Germania offrirà 1,5 miliardi nel Bund a 30 anni con scadenza agosto 2048 e cedola 1,25%. Attivi anche il Portogallo -- che mette a disposizione degli investitori 1-1,25 miliardi in titoli di Stato con scadenza ottobre 2023 e ottobre 2028 -- e la Grecia che offre 875 milioni in titoli a 13 settimane.


PRIMARIO ITALIA - In occasione dell'asta amedio lungo dell'11 maggio, il Tesoro ha fatto sapere che offrirà tra 5,25 e 6,75 miliardi di euro nelle riaperture dei Btp a 3, 7 e 15 anni.



PRODUZIONE FRANCIA E SPAGNA - In attesa del dato italiano che verrà diffuso giovedì, Francia eSpagna diffonderanno i numeri della produzione industriale di marzo. Le attese per il dato francese convergono su un incremento dello 0,4% su mese dopo il precedente +1,2%. Per la Spagna il consensus Reuters proietta un incremento del 3,3% su anno, in rialzo rispetto al +3,1% del mese precedente.


DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Istat, commercio al dettaglio marzo (10,00).


FRANCIA 
Produzione industria marzo (8,45) - attesa 0,4% m/m.


PORTOGALLO 
Tassodisoccupazione trim1 (12,00).


SPAGNA 
Produzione industria marzo (9,00) - attesa 3,3% a/a.


USA 
Prezzi produzione aprile (14,30) - attesa 0,2% m/m; 2,8% a/a.

Vendite ingrosso marzo (16,00) - attesa 0,5% m/m. Revisione scorte ingrosso marzo (16,00) - attesa 0,5% m/m.

Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).


ASTE DI TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Germania, Tesoro offre 1,5 miliardi Bund 30 anni scadenza 15/8/2048, cedola 1,25%.

Gran Bretagna, Tesoro offre 2,75 miliardi sterline Gilt 2028, cedola 1,625%.

Portogallo, Tesoro offre 1-1,25 miliardi titoli Stato ottobre 2023 e ottobre 2028.

Grecia, Tesoro offre 875 milioni titoli di Stato a 13 settimane.


USA 
Washington, Tesoro offre 25 miliardi dollari titoli Stato 10 anni scadenza 15/5/2028.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia, riunione consiglio esecutivo Riksbank (9,00).

Zona euro, Bce chiusa per anniversario dichiarazione Robert Schuman.


USA 
Jacksonville, intervento presidente Fed Atlanta Bostic (19,15).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, a commissione speciale della Camera audizioni su Def di Istat (10,00), Bankitalia (11,00), Upb (12,00), Anci eUpi (13,15).

Milano, convegno Banca d'Italia su "Real Estate, responsabilità e impegno sociale nel pubblico e nel privato" con direttore Banca d'Italia Milano Sopranzetti, Breglia, Ceo Coima Sgr Catella (14,45).


ASIA 
Tokyo,vertice trilaterale premier giapponese Abe, presidente Corea del Sud Moon Jae-in e premier cinese Li Keqiang.



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su http://www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.