-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 2 maggio 2018

MONETARIO - Cosa succede mercoledì 2 maggio

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,45 
euro/dollaro 1,2095 future Brent 74,92 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 109,15 future Nymex 68,55 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 132,02 tasso T-bond 10 2,944% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

POLITICA - Emerge concretamente l'ipotesi di nuove elezioni a breve -- con relativi malumori delmercato -- per superare l'impasse politica in cui versa il paese, senza un governo a ormai due mesi dal voto del 4 marzo. Dopo la chiusura di Renzi a una trattativa tra M5s e Pd, Di Maio ha affermato che non rimane altra soluzione che un ritorno alvoto, e chiesto a Salvini di schierarsi con lui a sostegno di nuove elezioni a giugno(news). La situazione torna dunque in stallo dopo il cauto ottimismo della settimana scorsa. Giovedì è comunque previsto il voto ufficiale della direzione delPd sull'ipotesi di dialogo con M5s, mentre non è da escludere un ritorno dell'iniziativa nelle mani del centrodestra dopo la vittoria conseguita nelle regionali in Friuli Venezia-Giulia, che confermano la leadership della Lega all'interno dellacoalizione.


BTP - Intanto i Btp pagano salata la prospettiva di elezioni a giugno, complici i volumi quasi festivi dell'ultima seduta che hanno inevitabilmente accentuato i movimenti di mercato. Gli operatori temono l'alto grado diimprevedibilità di una nuova consultazione in tempi brevi: le dichiarazioni di Di Maio su un ritorno al voto hanno fatto salire lo spread Btp/Bund fino a 125 pb, il livello più alto dal 17 aprile; la settimana scorsa la prospettiva di una trattativaM5s-Pd aveva permesso una discesa dello spread a quota 111, nuovo minimo da aprile del 2016. I Btp ripartono mercoledì mattina da un tasso decennale di 1,78% e da uno spread di 122.


PIL ITALIA - È attesa una crescita dello 0,3% congiunturale per il Pil italiano nel primo trimestre dell'anno, stabile rispetto ai tre mesi finali del 2017. Il dato sarà diffuso in mattinata dall'Istat e dovrebbe confermare il rallentamento della crescita dopo il forte andamento della fase precedente. Bancad'Italia ha fornito una stima di +0,2% per il Pil del primo trimestre, con una variazione della produzione industriale "pressoché nulla" dopo il +0,9% del quarto trimestre 2017 (news). In arrivo anche i dati di marzo sul mercato del lavoro: iltasso di disoccupazione è previsto invariato al 10,9% del mese precedente (news).


PMI - Le indagini congiunturali di aprile sull'andamento del manifatturiero offriranno nuovi spunti di riflessione sulla congiuntura, dopo che anche laBce ha parlato di "moderazione" rispetto agli elevati tassi dell'anno scorso, sebbene Francoforte abbia anche citato l'effetto di fattori temporanei. Per l'Italia il Pmi manifatturiero è atteso in ulteriore calo, per il terzo mese consecutivo, a 54,4punti, dopo aver segnato in marzo quota 55,1, il livello più basso da luglio dell'anno scorso (news). Per Germania, Francia e zona euro sono attesi i dati finali di aprile, dopo i preliminari diffusi nei giorni scorsi, che per la zona euro nelsuo complesso avevano segnalato una discesa dell'indice manifatturiero a quota 56,0, minimo da 14 mesi, da 56,6 di marzo (news).


PRIMARIO - Sul mercato primario è in agenda l'offerta tedesca, con 3 miliardi di euro di quinquennaliaprile 2023. Intanto sul fronte italiano, con le riaperture odierne (praticamente deserte) di Btp e Ccteu si è chiusa la tornata di aste di fine aprile, che ha portato a quasi il 43% la copertura delle esigenze di rifinanziamento 2018 del Tesoro,indicate dal responsabile de debito pubblico Davide Iacovoni tra 390 e 400 miliardi .


FED - Non sono attese nuove mosse da parte della Fed al termine del meeting di politica monetaria, in serata, dopo il rialzo dei tassieffettuato in marzo. La banca centrale Usa prevede al momento almeno altri due interventi quest'anno e ha più volte ribadito che il percorso dei tassi sarà graduale, ma secondo gli operatori potrebbero esserci spazi anche per tre nuovi rialzi. Gliultimi dati sull'indice Pce Usa, una misura dei prezzi al consumo seguita dalla Fed, hanno mostrato in marzo a livello 'core' un incremento all'1,9% su anno, livello ormai prossimo al target ufficiale del 2%.


MERCATO LAVORO USA - Sempre inchiave Fed c'è attesa per i dati di aprirle sul mercato del lavoro Usa: questi usciranno venerdì ma verranno come da tradizione anticipati in giornata dal rapporto Adp sull'occupazione nel settore privato: le stime sono per 200.00 nuovi posti dopo i241.000 di marzo.



DATI MACROECONOMICI 
ITALIA 
Markit/Adaci, Pmi manifattura aprile (9,45) - attesa 54,4.

Istat, stima occupati e disoccupati marzo (10,00) - attesa 10,9%.

Istat, stima preliminare Pil trim1 (11,00) - attesa 0,3% t/t; 1,4% a/a.

Ministero Trasporti, dati auto aprile (18,00).

Tesoro, atteso fabbisogno statale aprile.


FRANCIA 
Markit, Pmi manifattura finale aprile (9,50) - attesa 53,4.


GERMANIA 
Markit/Bme, Pmimanifattura finale aprile (9,55) - attesa 58,1.


GRECIA 
Pmi manifattura aprile (10,00).


SPAGNA 
Pmi manifattura aprile (9,15) - attesa 54,2.


ZONA EURO 
Markit, Pmi manifattura finale aprile (10,00) - attesa56,0.

Stima flash Pil trim1 (11,00) - attesa 0,4% t/t; 2,5% a/a.

Tasso disoccupazione marzo (11,00) - attesa 8,5%.


USA 
Adp, occupati settore privato aprile (14,15) - attesa 200.000.

Indice Ism New York aprile (15,45). Scorte settimanali prodotti petroliferi Eia (16,30).


CINA 
Caixin publbica Pmi manifatturiero finale aprile (3,45) - attesa 50,9.


GIAPPONE 
Nikkei pubblica Pmi servizi Nikkei aprile (2,30) 
Indice fiducia consumatoriaprile (7,00).


ASTE DI TITOLI DI STATO 
EUROPA 
Belgio, Tesoro offre titoli Stato a breve termine.

Germania, Tesoro offre 3 miliardi Bobl 5 anni scadenza 14/4/2023.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Svezia, interventogovernatore Riksbank Ingves a Londra (14,00).

Zona euro, intervento Angeloni (Bce) a conferenza 'FT-Fitch Global Banking' su "The Lending Landscape and Financial Stability Ten Years On" a Londra (13,40).


USA 
Washington, terminariunione Fomc; annuncio tassi (20,00).


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, in Senato presentazione disegno legge conversione decreto-legge su Alitalia (11,00).

Milano, Consob-Università Cattolica, nono seminario su banca e finanza(11,30) 

EUROPA 
Berlino, conferenza stampa ministro Finanze tedesco Scholz presentazione legge bilancio 2018 e 2019 (12,30).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gliabbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.