-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 24 maggio 2018

MONETARIO - Cosa succede giovedì 24 maggio

LE QUOTAZIONI DI MERCATO ALLE ORE 18,50 
euro/dollaro 1,1701 futures Brent 79,20 dlr 
<EUR=> <LCOc1> 
dollaro/yen 110,21 futures Nymex 71,68 dlr 
<JPY=> <CLc1> 
euro/yen 128,94 tasso T-bond 10 3,017% 
<EURJPY=> anni <US10YT=RR> 

** POLITICA INTERNA - Dopo una pausa di riflessione durata un paio di giorni, Sergio Mattarella haconvocato al Colle nel tardo pomeriggio Giuseppe Conte, nome 'terzo' proposto da Luigi di Maio e Matteo Salvini per la presidenza del Consiglio. Al di là delle prime polemiche sulla sua candidatura, legate alla presentazione del curriculum, laperplessità degli osservatori riguarda principalmente l'ipotesi -- ancora tutta da verificare -- che l'alleanza giallo/verde intenda affidare il ministero dell'Economia a Paolo Savona, economista noto per le proprie posizioni euro-scettiche. Secondouna fonte che ha parlato direttamente con Mattarella, il Quirinale non gradisce che entrino nel governo economisti anti-euro e anti-Europa, precisando però che il nome di Savona non è stato ufficialmente fatto davanti al presidente. (news) 

** MERCATO - Riferimento per l'apertura di giovedì sono 191 punti base per il premio di rendimento Italia/Germania sul tratto a dieci anni e 2,408% per il tasso del decennale febbraio 2028, reduci da una fiammata rispettivamente a 196centesimi (massimo dall'8 giungo) e 2,47%, record da marzo 2017. Prezzi e rendimenti risentono visibilmente del pesante clima di incertezza che ha caratterizzato gli ultimi giorni, da quando è emerso come la strada per la formazione del nuovo governoresti decisamente in salita. Per un confronto eloquente in termini di spread e rendimento si guardi alla chiusura di martedì 15 maggio, prima che in serata venisse diffusa la bozza dell'accordo di governo: il differenziale Btp/Bund stava a 131 puntibase, il rendimento del decennale a 1,95%.


** RACCOMANDAZIONI E TIMORI EUROPA - La Commissione europea non intende far scattare per l'Italia -- come potrebbe in base all'articolo 126.3 del Trattato -- la procedura per eccesso di debito, ma non per questo nasconde i propri timori, considerata la valenza sistemica di Roma per l'intera zona euro. Nelle raccomandazioni 'country specific' previste dal semestre Ue Bruxelles chiede a un'Italia formalmente ancora senza un governo di agirecon concretezza per il rientro del debito intervenendo sul deficit strutturale, per arrivare a un avanzo primario -- sempre in termini strutturali -- che ne garantisca il decumulo. In concreto, la richiesta per l'anno prossimo è di un intervento di,6% sul deficit strutturale, nell'ordine di grandezza dei 10 miliardi. Diffusa in serata, una nota di Via XX Settembre dedicata al documento Ue prende atto delle riflessioni di Bruxelles ma chiude evidenziando che tra le raccomandazioni "non figurail ricorso a ulteriori misure di correzione dei conti pubblici da adottare nel corso del 2018". (news) 
In attesa di conoscere, oltre a quello del presidente del consiglio, il nome dei singoli ministri, in agenda nel pomeriggio la riunionedell'Eurogruppo -- cui dovrebbe partecipare Pier Carlo Padoan. L'agenda dell'incontro informale di Bruxelles prevede che i ministri facciano il punto sulla situazione greca, commentino le stime di primavera pubblicate il 3 maggio dalla Commissione eduscutano più in generale dei temi crescita e occupzione.


** OFFERTA - A mercati chiusi l'annuncio del ministero dell'Economia sulla prossima asta Bot, il Buono sei mesi maggio 2019 che verrà offerto martedì 29 maggio. Di mercoledì serainvece la comunicazione che il collocamento di lunedì prossimo 28 maggio saranno a disposizione degli investitori tra due e 3 miliardi in Ctz e Btp indicizzati: la quinta tranche del Certificato 30 marzo 2020 per 1,25/1,75 miliardi e le riaperture dei Btpei maggio 2022 e maggio 2028 per un importo complessivo tra 750 milioni e 1,25 miliardi.


** DATI GIAPPONE - L'indagine mensile Tankan a cura di Reuters, che misura il clima di fiducia delle imprese manifatturiere, sarà daconfrontare nel caso di maggio con il 21 del mese precedente.


APPUNTAMENTI 
ITALIA 
Roma, incontro responsabili prevenzione e corruzione con Ignazio Visco, Cantone (9,00).

Roma, presentazione libro Luciano Fontana "Un Paese senza leader" con Crimi, Delrio, Giorgetti, Gianni Letta (19,00).

Reggio Emilia, inizia "La divisione imperfetta - La democrazia oltre le disuguaglianze", con Amartya Sen, Prodi.


EUROPA 
Bruxelles, riunione Eurogruppo.

Parigi,intervento Macron a convegno (9,30).

Mosca, Macron inizia visita ufficiale; termina il 25 maggio.


DATI MACROECONOMICI 
FRANCIA 
Fiducia imprese maggio (8,45) - attesa 108.


GERMANIA 
Dettagli Pil trim1 (8,00) -attesa 0,3% trimestre, 1,6% anno non destagionalizzato 2,3% anno destagionalizzato.

Fiducia consumatori giugno (8,00) - attesa 10,8.


GRAN BRETAGNA 
Vendite dettaglio aprile (10,30) - attesa 0,7% mese, 0,1% anno.


USA Nuove richieste settimanali sussidi disoccupazione (14,30) - attesa 220.000.

Indice prezzi case mensili marzo (15,00).

Vendite immobiliari in corso aprile (16,00) - attesa -0,2% a tasso 5,57 milioni.


ASTE TITOLI DI STATO 
ITALIA 
Tesoro annuncia quantitativi Bot sei mesi 30/11/2018 (183 giorni) in asta 29 maggio.


EUROPA 
Gran Bretagna, Tesoro offre un miliardo sterline Gilt 2036 cedola 0,125%.


USA 
Washington, Tesoro offre 30 miliardi dollarititoli Stato 7 anni 31/5/2025.


BANCHE CENTRALI 
EUROPA 
Gran Bretagna, intervento governatore Carney a Londra (20,00).

Zona euro, Coeuré e Draghi partecipano a Eurogruppo.

Zona euro, a Bruxelles intervento Praet a incontriIif (10,30) e European Business Summit (12,30).

Zona euro, Bce pubblica rapporto maggio 'Financial Stability Review' (13,00).

Zona euro, Bce pubblica verbali riunione politica monetaria aprile (13,30).


USA 
Londra, interventopresidente Fed New York Dudley a 'Markets Forum 2018' (10,15).

Dallas, dalle 16,35 interventi presidenti Fed Bostic (Fed Atlanta), Evans (Fed Chicago), Harker (Fed Filadelfia), Kaplan (Fed Dallas) a convegno Fed Atlanta e Dallas su tecnologia, lavoro e politica monetaria.


Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".


Sul sitowww.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.