-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

martedì 29 maggio 2018

Lo spread corre ancora: sale oltre 260 punti base. Pesa l'incertezza politica

TOPSHOT-ITALY-POLITIC-GOVERNMENT
Continua a salire lo spread tra Btp e Bund tedeschi che ha raggiunto i 264,6 punti base. In rialzo anche il rendimento del titolo decennale italiano, che si attesta al 2,927%. La crisi politica in Italia rimane infatti al centro dell'attenzione dei mercati in attesa che il premier incaricato, Carlo Cottarelli, presenti la squadra di governo al capo dello Stato, Sergio Mattarella. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Cottarelli potrebbe salire già oggi con la lista dei ministri al Colle per sciogliere la riserva.
Già ieri la corsa dello spread aveva subito un'impennata non indifferente. Nel giorno in cui l'ex commissario alla spending review ha ricevuto l'incarico per formare un governo, il differenziale è volato a 235 punti base in chiusura, dopo aver toccato un massimo intraday di 237,2 punti. 
MILANO APRE IN RIBASSO - Apertura in netto ribasso per la Borsa di Milano, con l'indice  Ftse Mib che cede l'1,19% a quota 21.561 punti, a ridosso dei minimi del 5 marzo scorso. Molto male le banche con Ubi Banca sospesa a -4,99%, oltre -5% per Poste Italiane, -3% circa per Intesa Sanpaolo. In questo quadro di incertezza ieri il Ftse Mib ha perso oltre il 2% finendo sotto la soglia dei 22 mila punti e azzerando i guadagni da inizio anno.
Avvio in calo anche per le principali piazze europee. A Francoforte il Dax cede lo 0,60% a 12.786,15 punti, a Parigi il Cac40 perde lo 0,67% a 5.472,18 punti, a Londra l'indice Ftse100 registra una flessione dello 0,78% a 7.670,29 punti, mentre a Madrid l'Ibex segna un ribasso dell'1,48% a 9.620,20 punti.
Oltre all'Italia, a preoccupare è anche la Spagna, con la presidenza del Congresso dei deputati che ha fissato per venerdì 1 giugno il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal Psoe, il partito socialista, contro il premier Mariano Rajoy.
Intanto questa mattina i listini asiatici si sono mossi all'insegna della cautela con la piazza azionaria di Tokyo che ha terminato con un calo di circa mezzo punto percentuale. Tra gli appuntamenti di oggi si segnala l'indicatore di fiducia di consumatori e imprese in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.