-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 31 maggio 2018

Il dilemma di Draghi

La crisi italiana mette la Bce davanti a un vero e proprio dilemma, acuito proprio dalla nazionalità del suo presidente: Mario Draghi. A scriverlo è il Financial Times, che parla di "scelte difficili" sul tavolo di Eurotower, che deve tracciare una linea fra "il contenimento delle turbolenze sui mercati" da un lato e l'avvio dei piani "per porre fine alla politica di sostegno monetario" adottata nel periodo della grande crisi.
Mario Draghi, sottolinea il quotidiano della City, governatore della Banca d'Italia prima della sua nomina alla Bce, conosce meglio di chiunque altro l'importanza del suo Paese per la stabilità dell'Eurozona. I timori degli investitori sull'Italia sono stati predominanti nella crisi dell'euro che ha caratterizzato il mandato di Draghi a Francoforte, inducendolo alla sua celebre promessa - "whatever it takes", tutto quel che è necessario - per salvare la moneta unica. Ora i timori sulla stabilità politica dell'Italia stanno gravando nuovamente sui mercati, con gli investitori davanti a una probabile coalizione populista al Governo a Roma o addirittura nuove elezioni che a tutti gli effetti sarebbero un referendum sull'euro.

Il "whatever it takes" di Draghi, un discorso passato alla storia (VIDEO)

Se all'inizio dell'anno negli auspici della Bce c'era, a seguito di un rafforzamento della crescita dell'Eurozona e di un clima politico clemente, di allentare gradualmente il programma di acquisti di titoli di Stato (Quantitative easing) e riprendere ad alzare i tassi di interesse, seguendo la Fed e la BoE nella normalizzazione della politica monetaria, ora la tempistica - già minacciata dal rallentamento della crescita nei primi mesi del 2018 - è messa ulteriormente in dubbio dagli eventi di Roma, che assiste a uno spread crescente e minaccioso che aumenta i costi di finanziamento del debito pubblico. "Ce ne è abbastanza per la Bce per adottare una strategia più cauta rispetto alle previsioni, ora prevediamo che il primo aumento...

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.