-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 9 maggio 2018

Il DAX resta saldamente impostato al rialzo


Il DAX resta saldamente impostato al rialzo. Il DAX ieri ha chiuso a 12912,21 punti (-0,28% rispetto alla seduta precedente), con una flessione che corregge solo parzialmente il +1,00% di lunedì e che quindi non mette in discussione il segnale grafico positivo inviato in avvio di ottava. Le ultime due sedute formano una figura "inside day", con la seconda compresa all'interno della prima, una tipologia di configurazione che compare di norma nelle pause del trend o quando si genera incertezza in attesa di dati macro o appuntamenti politici ed economici rilevanti.

I dati macro restano del resto incoraggianti: l'Ufficio di Statistica Destatis ha indicato una variazione positiva dell'1% a marzo rispetto al mese precedente della produzione industriale. Il dato è superiore alle attese degli analisti che avevano stimato un incremento pari allo 0,8%. La figura "inside day" comparsa sul grafico ad elementi giornalieri sembra ricadere nella prima casistica, quella della semplice pausa della tendenza.
L'indice si è infatti confermato anche ieri oltre le resistenze (nonchè ex supporti tra fine 2017 e inizio 2018) di area 12800 e quelle a quota 12900, dove troviamo il 61,8% di ritracciamento (rilevante percentuale di Fibonacci) del calo subito da gennaio. Si sono in tal modo create le condizioni per assistere a un'estensione del rally partito a fine marzo verso il record storico di fine gennaio appena sotto i 13600 (resistenza intermedia a 13200).

Discese sotto 12800 potrebbero invece anticipare un test di 12640/12670 dove troviamo ex resistenze statiche e il supporto fornito dalla media mobile a 200 giorni. La violazione di questi ultimi riferimenti favorirebbe poi la ricopertura del gap rialzista del 27 aprile con base a 12500: a quel punto aumenterebbe il rischio di un ulteriore affondo almeno fino a 12011 punti, base del gap del 5 aprile.
(AM)
Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.