-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 17 maggio 2018

Contratto e conti, Mediaset affonda in Borsa a -5%

Se non è un paradosso poco ci manca. Perché ora che il negoziato di governo tra la Lega e il Movimento 5 Stelle va verso la stretta finale, è proprio chi questo negoziato l'ha agevolato, anzi permesso, a pagare il prezzo più alto: Silvio Berlusconi. Mediaset è sprofondata a -5,2% in Borsa e a pesare sono state anche le norme sul conflitto d'interessi contenute nella bozza del contratto pubblicato in esclusiva da Huffpost. Anche le altre aziende di casa Fininvest hanno registrato perdite pesantissime: -4,1% per Banca Mediolanum e -4,4% per Mondadori.
La giornata nera di Silvio a Piazza Affari è stata puntellata da una serie di elementi che sono deflagrati tutti insieme. A iniziare, appunto, dal contratto. Capitolo conflitto di interessi e giustizia. Lì, come scritto da Alessandro De Angelis (leggi qui), "viene scavato un solco con Silvio Berlusconi". La strategia di 5 Stelle e Lega è descritta con parole chiare, che rimandano al Cavaliere, anche se non in modo specifico.
"Riteniamo che debba qualificarsi come possibile conflitto di interessi l'interferenza tra un interesse pubblico e un altro interesse, pubblico o privato, che possa influenzare l'esercizio obiettivo, indipendente e imparziale, di una funzione pubblica, non solo quando questo possa portare a un vantaggio economico a chi esercita la funzione pubblica e sia in condizione di un possibile conflitto di interessi, ma anche in assenza di un vantaggio immediatamente qualificabile come monetario".
È evidente come questo passaggio possa fare male, anzi molto male, a Berlusconi e alle sue aziende. Poi ci sono i conti del primo trimestre dell'anno, che non sono andati affatto bene perché Mediaset ha chiuso con ricavi in calo e utili in contrazione sia in Italia, che in Spagna, Paese molto profittevole per il Biscione.
I ricavi netti, infatti, sono stati pari a 860,6 milioni di euro rispetto agli 889,3 milioni del primo trimestre 2017. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 631...

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.