-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

venerdì 25 maggio 2018

Caos politico anche in Spagna: Madrid rischia nuove elezioni


Il fattore politico non sta destabilizzando solo l'Italia. Se Roma deve combattere contro l'incertezza di un governo che stenta a nascere anche a causa delle dispute sui singoli nomi, Madrid deve invece vedersela con una serie di scandali e vicende giudiziarie he stanno scuotendo le fondamenta del suo esecutivo.

In breve i fatti

Al centro del contendere la cosiddetta Sentenza Gurtel che condanna per corruzione, appropriazione indebita di fondi pubblici o riciclaggio di denaro una trentina di rappresentanti del PP il partito Popolare cui appartiene il primo ministro Mariano Rajoy, ma nessuno dei membri del governo.

Una sentenza che ha spinto il principale alleato del premier spagnolo, Ciudadanos, a chiedere elezioni anticipate. Di diverso avviso l'attuale premier iberico che invece fa notare come illustri precedenti, in primis le inchieste che colpirono il partito socialista, non portarono alla caduta del governo di Pedro Sanchez, recentemente tornato alla guida del partito.

La paura delle elezioni anticipate

Torna dunque il fantasma di una possibile paralisi istituzionale scoppiata nel dicembre del 2015 e che si è protratta ben oltre la seconda metà del 2016? Da Ciudadanos il segretario generale Josè Manuel Villegas vuole approfittare del momento particolarmente positivo e sfuttare la crescita dei consensi arrivata in seguito alla posizione fermamente contraria alla scissione della Catalogna.

Per questo motivo considera la legislatura ormai finita e intende presentare una mozione di sfiducia che, però, deve essere approvata dalla maggioranza assoluta dei 176 deputati. Da parte sua Rajoy ricorda che proprio in questo momento la Spagna ha bisogno di stabilità e credibilità internazionale, forse conscio proprio di quanto accaduto poco più di un anno fa e guardando, anche, a quello che sta succedendo in Italia.

Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.