-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 16 maggio 2018

BTP a rischio downgrade? Moody's guarda a sviluppi politici in Italia per rating

Nel corso di un evento a Londra, il responsabile dei rating sovrani di Moody's Dietmar Hornung ha detto di guardare agli sviluppi politici in atto in Italia per valutare il merito sul credito.

Proprio ieri, in una nota riportata da Bloomberg, gli analisti di Société Générale avevano sottolineato come "un grande rischio" per l'Italia fosse rappresentato proprio da Moody's, unica agenzia di rating ad avere un outlook negativo sul paese.


Per la divisione di ricerca della banca francese, un eventuale downgrade a "Baa3" non sarebbe di per sé sufficiente a scatenare un ampio sell off sui BTP, ma indubbiamente un downgrade unito a un outlook negativo "alimenterebbe i timori di un giudizio sui BTP inferiore al rating 'investment-grade'.



La paura ha un nome ben preciso: "junk", ovvero spazzatura.


In quel caso, la reazione dei BTP e dello spread potrebbe essere ben diversa rispetto a quella a cui si sta assistendo dalle elezioni dello scorso 4 marzo: molti investitori che puntano su una strategia di acquisti su bond investment grade, sarebbero costretti a fuggire dai bond italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.