-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

giovedì 31 maggio 2018

Bruxelles rigetta le voci su un piano tedesco anti-contagio

L'Europa si affretta a chiarire un concetto: non ci sono piani allo studio per scongiurare un contagio della crisi italiana a tutto il Vecchio Continente. A dirlo a stretto giro sono le due persone più influenti della Commissione Ue sui temi economici, il vice presidente Valdis Dombrovksis e il commissario Pierre Moscovici, tentando nuovamente di evitare ingerenze sul processo politico in atto in Italia.
"In Italia - dice Valdis Dombrovskis - è in corso il processo costituzionale di formazione del Governo, aspettiamo che si concluda. In ogni caso non siamo impegnati in congetture, in discussioni su che fare se accadesse qualcosa" ha risposto alla domanda se esistesse un Piano B di origine tedesca per isolare paesi del Sud Europa come Spagna e Portogallo da possibili effetti di contagio della crisi italiana. Dombrovskis ha aggiunto che la commissione si baserà nelle sue valutazioni "sulle proposte del governo presentato del programma di stabilità potenzialmente dal programma di bilancio 2019". Ciò avverrà in autunno perchè entro metà ottobre gli stati devono presentare a bruxelles i programmi di bilancio. Ciò conferma che la Commissione darà tempo all'italia per preparare le scelte di bilancio future.
Anche Pierre Moscovici liquida come "voci infondate" l'esistenza di un piano per evitare il contagio dalla crisi italiana. È "inammissibile speculare sugli scenari italiani, qui non c'è un piano che contraddica il processo democratico dell'Italia"", ha detto il commissario agli Affari economici e monetari, che evidenzia i miglioramenti in atto nei fondamentali italiani. "L'italia emerge da un lungo periodo di crisi, la disoccupazione si riduce, la traiettoria del debito scende anche se lentamente, si tratta di miglioramenti reali che riflettono sforzi sostenuti dai cittadini italiani, concentriamoci su questo invece di speculare, di fare congetture su quanto accade in Italia". Poi, prosegue Moscovici, "ci sono frustrazioni e collera, dobbiamo...

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.