-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

mercoledì 2 maggio 2018

Bitcoin e dichiarazione redditi: i punti principali


Per chi opera sul bitcoin ci sono in arrivo notizie buone e notizie cattive.

Cos'è il Bitcoin per il Fisco?

Partendo precauzionalmente da queste ultime è bene dire subito che l'Agenzia delle Entrate, e nello specifico la Direzione Regionale della Lombardia, ha preso posizione sull'annosa questione della tassazione del bitcoin (BTC).
Ebbene la maggiore delle criptovalute sarà oggetto di tassazione, un elemento non da poco visto che in molti guardano anche l'aspetto fiscale nel mondo volatile ed imprevedibile (anche sul fronte costi) delle criptovalute. Non solo, ma il Fisco ha imposto che il tasso da considerare debba essere quello con l'Euro presente sul sito su cui è avvenuta la transazione di acquisto.

Il Bitcoin sarà inoltre inquadrata al pari di una valuta estera emessa da banca centrale e quindi oggetto di tassazione ma questa scatterà solo in caso in cui si crei una plusvalenza dall'operazione di possibile compravendita.

Privati&Aziende

Tradotto in numeri si parla di una aliquota del 26% su un wallet (visto come il corrispettivo crypto del conto corrente tradizionale) contenente cifra superiore ai 51.645,69 euro per sette giorni lavorativi consecutivi.

Nello specifico scatta l'obbligo di dichiarazione della plusvalenza stessa nel quadro RT del modello Unico PF Questo il discorso per i privati. Diverso, invece, quello per le aziende: in questo caso la dichiarazione avverrà al momento della chiusura del bilancio aziendale. L'Agenzia delle Entrate sottolinea inoltre che il possesso di bitcoin non obbliga al versamento dell'imposta sul valore dei prodotti finanziari (Ivafe) perché non assimilabile a depositi e conti correnti di "natura bancaria".
Fonte: News Trend Online

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.