-

RIMANI SEMPRE IN CONTATTO CON LATOOSCURO-TRADING.COM TWITT

sabato 14 aprile 2018

Siria, Trump lancia l'attacco in Siria con Francia e Gb

Washington, 14 apr. (askanews) - Gli Stati uniti, la Francia e la Gran Bretagna hanno lanciato alle 3:00 di sabato l'attacco contro la Siria per punire il regime di Bashar al-Assad, accusato dal presidente americano Donald Trump di aver condotto attacchi chimici "mostruosi". Il presidente Usa ha annunciato l'attacco mentre venivano lanciati i missili su Damasco e Homs per colpire tre obiettivi mirati, legati agli attacchi chimici. Si tratta di due centri di ricerca e un magazzino di componenti chimici. Sono stati lanciati 30 missili.
"Ho ordinato alle forze armate degli Stati Uniti di lanciare raid di precisione su obiettivi associati alla capacità del dittatore siriano Bashar al-Assad di usare armi chimiche", ha dichiarato Trump alle 21:00 ora italiana (le 3:00 in Italia). "Un'operazione combinata è in corso con la Francia e la Gran Bretagna, li ringraziamo", ha aggiunto.
La difesa anti-aerea siriana è entrata in azione contro "l'aggressione americana, britannica e francese", ha reso noto la tv di stato siriana. Damasco ha dichiarato che questa operazione militare costituisce una violazione "evidente" del diritto internazionale e "avrà delle conseguenze".
Non si è fatta attendere neanche la reazione della Russia, alleato della Siria. L'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha dichiarato: "i nostri avvertimenti non sono stati ascoltati" e i raid sono "un insulto" al presidente russo Vladimir Putin.
Secondo il capo di stato maggiore Usa, il generale Joe Dunford, i raid sono stati puntati su luoghi collegati al programma delle armi chimiche siriano, uno vicino Damasco e due nella regione di Homs. Al momento, secondo il generale, non sono previste altre azioni militari.
"E' chiaro che il regime di Assad non aveva ricevuto il messaggio dell'anno scorso", ha dichiarato il segretario Usa alla Difesa Jim Mattis, ricordando i raid americani dell'aprile 2017 vicino ad Homs.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SETTIMANA CALENDARIO RISULTATI UTILI SOCIETA' QUOTATE

Calendario Utili fornito da Investing.com Italia - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa.